Tronchesini per unghie: Guida alla scelta con classifica dei migliori prodotti

I tronchesini per unghie e cuticole sono utensili pensati per avere mani e piedi perfetti.

Utili per accorciare e modellare, sono validi sostituti dei classici tagliaunghie.

Non danneggiano la lamina ungueale, permettono un taglio preciso e netto indispensabile per la corretta crescita dell’unghia e per impedire l’onicocriptosi, una patologia comune che si verifica quando un angolo appuntito dell’unghia penetra nella pelle provocando infiammazione, arrossamento e dolore.

Il mercato offre una vasta gamma di strumenti, anche tronchesini per unghie professionali, adatta a tutte le tasche.

Per avere la certezza di acquistare il miglior tronchesino per unghie in grado di offrire un risultato eccellente senza correre alcun rischio, dovrai prestare attenzione alla qualità delle lame (meglio in acciaio inossidabile), alla loro forma, al tipo di impugnatura, alla molla, alla levetta di sicurezza e alla presenza di eventuali accessori extra.

Per i meno esperti, la scelta potrebbe rivelarsi abbastanza complicata, motivo per cui abbiamo pensato di raccogliere tanti consigli e suggerimenti per guidarti verso un acquisto attento e oculato.

Per selezionare lo strumento più adatto alle tue esigenze abbiamo stilato una classifica dei migliori tronchesini per unghie, tenendo conto della qualità dei materiali e delle recensioni degli utenti.

A cosa servono i tronchesini per unghie e sue tipologie:

Tronchesini per unghie professionale

1
URAQT Tronchese Unghie, Tronchesino Tagliaunghie Professinale, per Unghie Spesse e Dure Pedicure e...
  • 【Tagliaunghie multifunzione】: URAQT Tronchese Unghie sono ideali per unghie dure e spesse, unghie incarnite, cuticole dure e facilitano il trattamento di paronichia, onicomicosi e altre unghie...
Offerta2
FERYES Tronchesino Unghie Piedi Professionale di Precisione in Acciaio Tagliaunghie Piedi Incarnite...
  • FERYES Tronchesino Tagliaunghie : FERYES tronchesino unghie dei piedi tutti in metallo possono essere riutilizzabili, completamente autoclavabili, questo tagliaunghie è realizzato in acciaio...
Offerta3
Taglia Cuticole Professionale Longivia® Tronchesino Cuticole Acciaio Inox Pedicure e Manicure con...
  • ✔️SET DI TRONCHESINO E SPINGI CUTICOLE: non è necessario investire in 2 attrezzi professionali separati, poiché hai tutto ciò che ti serve. La pinza tagliacuticole e tagliaunghie di 10 cm serve...
Offerta4
Candure Tagliaunghie Professionale e Tronchesino Impostato per di Spessore e Difficile Unghie dei...
  • Affilato e sicuro: la lama della pinza per unghie di alta qualità è abbastanza affilata e forte per tagliare unghie più resistenti. La lama lunga e finemente piegata verso l'interno dei...
Offerta5
FERYES Taglia Cuticole Professionale a 1/2 Ganascia - Tronchesino Cuticole Acciaio Inossidabile Per...
  • La pinza per cuticole di precisione ha lame di 6mm che garantiscono la rimozione efficace di pellicine, unghie, pelle morta e dura, unghie incarnite piedi e mani. Il tronchesino è preciso...
6
BEZOX Tronchesino Tagliaunghie Di Precisione Per Le Unghie Dei Piedi Grosse O Incarnite E Unghie...
  • I tagliaunghie BEZOX sono progettati per unghie dei piedi spesse e fragili causate da paronichia, funghi delle unghie, danni o invecchiamento ecc.
7
Taglia Unghie per Piedi,Tronchesino Tagliaunghie per Piedi Tagliaunghie Professionale per Unghie...
  • 【Tagliaunghie per unghie spesse】BLESWIN Tronchese Unghie sono ideali per unghie dure e spesse, unghie incarnite, cuticole dure e facilitano il trattamento di paronichia, onicomicosi e altre unghie...

Il tronchesino (o tronchesina) ha il compito principale di modellare e tagliare le unghie di mani e piedi spesse, resistenti e dure, rendendole presentabili e ordinate.

Per uso professionale oppure domestico, l’utensile (simile a una pinza) modella la forma, rimuove le antiestetiche cuticole e impedisce la crescita anomala delle unghie causata da onicocriptosi, da traumi o dal progressivo invecchiamento.

In base alla funzione svolta, si distinguono due tipologie di tronchesini per unghie:

  • per mani:

dalle lame sottili, affilate e tondeggianti consentono di ottenere una manicure perfetta e di rimuovere anche le cuticole più piccole. Hanno dimensioni ridotte e una struttura non eccessivamente robusta;

  • per piedi:

dalle lame squadrate, una struttura solida e robusta sono stati pensati per tagliare e modellare le unghie più dure e rimuovere quelle incarnite, permettendo una crescita ottimale.

Come usare i tronchesini per unghie:

Le unghie delle mani sono facili da gestire: per modellarle e accorciarle sono sufficienti la classica forbicina e la lima.

Quelle dei piedi, invece, essendo più spesse e resistenti, richiedono trattamenti specifici e l’uso di un tronchesino adeguato, dalle lame squadrate e dalla struttura solida.

Per un utilizzo corretto dell’utensile, è necessario ammorbidire le unghie con un buon pediluvio in acqua tiepida e bicarbonato.

Dopo l’asciugatura, basta effettuare un taglio netto, preciso e soprattutto orizzontale senza seguire la forma del dito.

Per evitare che l’unghia possa incarnirsi è necessario evitare di tagliare troppo gli angoli esterni.

È importante ricordare che la lamina ungueale non deve avere una lunghezza eccessiva e non superare la punta delle dita.

Per non danneggiare l’unghia non bisogna mai tagliare oltre il margine ungueale (ovvero la parte bianca) e evitare di rimuovere completamente le cuticole.

Queste ultime, infatti, sono molto utili per impedire il proliferare di batteri e germi, per cui di solito si procede spingendole verso l’alto, utilizzando un bastoncino realizzato in legno d’arancio.

Quando però il tessuto morto è eccessivo e non bastano i rimedi dolci, il tronchesino può essere utile per rimuovere l’inestetismo che si forma solitamente sui bordi delle unghie e rende difficoltosa l’applicazione di smalti oppure di gel.

In tal senso, dopo aver ammorbidito le cuticole con uno sciogli cuticole o un olio ammorbidente, da massaggiare fino al completo assorbimento, si procede tagliando le escrescenze con estrema delicatezza.

Seppur la procedura possa sembrare abbastanza semplice, in realtà richiede esperienza e una buona manualità.

Come conservare i tronchesini per le unghie:

L’uso corretto del tronchesino per unghie prevede il rispetto di poche e semplici regole igieniche, al fine di prevenire la comparsa di fastidiose infezioni alle unghie e micosi. Ecco a cosa fare attenzione:

disinfettare l’utensile prima e dopo l’utilizzo;

non condividere il tronchesino per unghie con altre persone;

• dopo il trattamento, applicare sui piedi un talco rinfrescante in modo da prevenire possibili infezioni;

• lo strumento va riposto al sicuro, lontano dalla portata dei bambini e con la levetta di sicurezza attivata.

Come scegliere i  migliori?

Reperibili in qualsiasi negozio specializzato in prodotti per l’estetica ma anche negli store online, i tronchesini per unghie di qualità durano nel tempo, resistendo alle tante sollecitazioni.

Acquistare un prodotto affidabile e performante significa non solo tenere conto del costo o della marca ma di tante altre caratteristiche tra cui:

  •  Il design ergonomico:

l’impugnatura deve essere pratica, comoda e rendere l’uso dell’attrezzo semplice e per nulla pericoloso. Di solito, consigliamo di preferire i manici provvisti di picchiettatura, molto più ruvidi e utili per evitare lo scivolamento delle dita.

  • La robustezza delle lame:

la resistenza e la solidità vengono conferite dal materiale di fabbricazione, motivo per cui conviene selezionare sempre utensili realizzati in acciaio inox o in acciaio di carbonio che consentono di tagliare e modellare con precisione anche le unghie più spesse. Un metallo scadente può causare la rottura quasi immediata del tronchesino alla minima sollecitazione;

  •  Il rivestimento delle lame:

il cromo oppure il nichel proteggono l’accessorio dagli agenti atmosferici e dai prodotti per la pulizia, evitando che la ruggine possa rovinarlo.

  • La presenza di una levetta di chiusura:

il sistema, posto tra le due leve, aumenta la sicurezza dello strumento quando non è in uso, impedendo che possa aprirsi quando non è richiesto e causare spiacevoli inconvenienti.

  • La tipologia di molla:

non ha importanza se è interna o esterna, purché renda semplice e immediato l’utilizzo dell’utensile.

  • Le dimensioni:

Devono essere adeguate alle diverse esigenze. Un tronchesino piccolo e leggero è perfetto per i meno esperti e per prendere confidenza con lo strumento. Inoltre, è ideale da portare in viaggio.

  • Gli accessori extra:

Alcuni articoli possono essere provvisti di un kit completo per manicure e pedicure che comprende lime, spingi cuticole e sollevatore per le unghie incarnite.

  • La marca:

quando si tratta di salute e prodotti beauty è sempre bene affidarsi a brand noti nel settore. Tra i migliori ti suggeriamo Softale, Atmox, Kohm e Bezox.

  • Il prezzo:

Il costo dei tronchesini per unghie è variabile. Comprensivi di kit ol prezzo sale.

  • Affilatura delle lame:

Ovviamente per poter svolgere adeguatamente il compito per cui è stato progettato, il tronchesino per unghie deve essere provvisto di lame ben affilate per favorire il taglio, rendendolo preciso e rapido.

Classifica dei migliori tronchesini per unghie:
Tronchesini per unghie migliori

Scegliere il miglior tronchesino per unghie e cuticole da tenere nel vostro tavolo di ricostruzione unghie può non essere così semplice. L’ampia gamma di modelli può creare confusione, motivo per cui abbiamo selezionato per te i migliori prodotti, tenendo conto delle caratteristiche e delle opinioni espresse dagli utenti.

  • Blizzard – Miglior tronchesino per unghie

Per uso professionale o domestico, il tronchesino per unghie prodotto da Blizzard è disponibile in più formati (da 13,5 cm, da 14,5 cm per un taglio concavo e da 14,5 cm per il taglio retto). L’utensile ha ottenuto l’approvazione CE per il trattamento delle unghie dei piedi problematiche, incarnite, traumatizzate o indurite dal tempo.

Il tronchesino è realizzato interamente in acciaio inox tedesco. L’impugnatura è ergonomica e con superficie spazzolata. Le lame sono molto affilate e il bordo appuntito per garantire un taglio preciso e efficace.

Il tagliaunghie professionale è dotato di un meccanismo di chiusura di sicurezza che ne impedisce l’apertura dopo l’uso.

L’acciaio tedesco ne garantisce la resistenza e la durata nel tempo.

Come qualsiasi strumento di bellezza, è necessario provvedere alla regolare pulizia per evitare la proliferazione di batteri e germi, responsabili di malattie infettive come la micosi. C

on l’acquisto di un prodotto, la casa produttrice offre in omaggio una lima per levigare le unghie di mani o piedi.

  •  Softale – Tronchesino per unghie multifunzione

Offerta
Tagliaunghie Da Podologo, Tronchesino Super Affilate Per Unghie Spesse E Incarnite. Tagliaunghie Per...
  • Tagliaunghie per unghie spesse - Mascella larga 1,5 pollici Tagliaunghie grandi per impieghi gravosi Utilizzare la lama curva affilata in acciaio AUS-34 per uno sforzo più semplice per tagliare...

Ideale per unghie spesse e per il trattamento efficace di quelle incarnite o danneggiate, il tronchesino per unghie multifunzione prodotto da Softale è un must have.

L’impugnatura comoda e ergonomica favorisce il taglio preciso e netto grazie alle lame in acciaio inossidabile affilatissime.

Oltre alla tronchesina, la confezione contiene un pratico kit per manicure e pedicure composto da 6 accessori: un tagliaunghie a mascella larga, una lima per unghie incarnite, uno spingi cuticole, un sollevatore per le unghie dei piedi e una lima tradizionale.

La pratica borsa da viaggio portatile in pelle è in dotazione e mantiene tutti gli strumenti al sicuro e in ordine.

Il kit è comodo in caso di spostamenti o per uso domestico. La molla è flessibile. Il tronchesino è semplice da utilizzare e pesa complessivamente 200 grammi.

I manici sono di colore rosso, mentre la struttura metallica è color argento.

  •  Feryes – tronchesino per unghie professionale

Offerta
FERYES Tronchesino Unghie Piedi Professionale di Precisione in Acciaio Tagliaunghie Piedi Incarnite...
  • FERYES Tronchesino Tagliaunghie : FERYES tronchesino unghie dei piedi tutti in metallo possono essere riutilizzabili, completamente autoclavabili, questo tagliaunghie è realizzato in acciaio...

In acciaio inossidabile di qualità 4R13 e forgiato a mano attraverso più processi, il tronchesino professionale FERYES è più resistente delle classiche pinze in lega.

È adatto per la cura e il trattamento delle unghie di piedi e mani. Le lame dritte e affilate, sono state pensate per tagliare e modellare unghie spesse, dure e incarnite, motivo per cui è necessario procedere con prudenza per evitare spiacevoli incidenti.

I manici ergonomici rendono l’esperienza di utilizzo confortevole e sicura controllando maggiormente la presa. L’utensile pesa 130 grammi, è facile da maneggiare sia in senso verticale che in obliquo.

Il tronchesino arriva nella pratica scatola in metallo, bella ed elegante, perfetta per i viaggi o come idea regalo.

  •  Auxmir

Auxmir Tronchesino Unghie Professionale Tagliaunghie di Precisione in Acciaio Inox Forbicine per...
  • ★AFFILATE: Grazie alle lame affilate, si può facilmente tagliare le unghie spesse, dure e incarnite. La tronchesina unghie professionale è l’ottimo strumento per manicure e pedicure

Realizzato in acciaio inox di alta qualità, sterilizzabile, il tronchesino per unghie professionale di Auxmir è sicuro, efficiente, anallergico e privo di nichel.

Non arrugginisce ed è facile da pulire. Il design ergonomico associato alla praticità della clip a molla retrattile, consente un utilizzo maneggevole e comodo dello strumento senza rischi di lesioni.

Le dimensioni ridotte e compatte (il peso non supera i 90 grammi) rendono l’utensile molto versatile, mentre il pratico cappuccio in ABS ne aumenta la sicurezza in fase di inutilizzo.

Le lame affilate consentono di tagliare e modellare unghie spesse, incarnite e indurite causate da micosi, lesioni, traumi e invecchiamento. L’operazione avviene senza alcuna difficoltà con un taglio netto e preciso.

Le lame curve seguono la naturale conformazione delle unghie impedendo di tagliare più del dovuto.

Come ogni utensile della stessa categoria, il tronchesino Auxmir va pulito e disinfettato prima e dopo ogni utilizzo con del semplice alcool etilico.

  •  Bezox

Offerta
BEZOX Tronchesino Tagliaunghie In Acciaio Inox Di Precisione Per Le Unghie Dei Piedi o Incarnite E...
  • BEZOX tagliaunghie è stato progettato per le unghie dei piedi spesse e fragili causati da paronichia, fungo del chiodo, danneggiamento o di invecchiamento, ecc.

Tra i migliori tronchesini per unghie appartenenti alla fascia di prezzo media segnaliamo il tagliaunghie di precisione proposto da Bezox, azienda leader nel settore della bellezza e della cura della persona presente sul mercato da oltre 30 anni.

Realizzato in acciaio inox chirurgico di qualità, l’utensile è ideale per trattare le unghie fragili, danneggiate, invecchiate ma anche quelle dure, ricurve, ispessite affette da paronichia e funghi.

Le lame perfettamente affilate e ricurve consentono un taglio netto e di precisione.

Sono di facile pulitura e possono essere sterilizzate con del semplice alcool etilico.

Piccolo, maneggevole e dal peso di appena 86,18 grammi, ha un’estetica gradevole.

L’impugnatura ergonomica è costituita da manici in morbida resina elastica (o gomma elastica) che rendono la presa già ampia sicura e confortevole.

Il tronchesino di precisione arriverà all’interno di una comoda scatola in metallo, perfetta per fare un regalo a un amico o a un membro della famiglia.

Viene fornito anche completo di due molle di ricambio (ovvero le parti più soggette a usura).

Trattandosi di un prodotto di tipo professionale, va usato con molta prudenza per evitare di tagliarsi.

  •  OurTop

OurTop Tronchese per Unghie dei Piedi per Unghie Spesse o Incarnite, Tagliaunghie Incarnite Set...
  • Rifinitore professionale per unghie incarnite: Queste forbici per unghie dei piedi tagliano in modo sicuro l'unghia e alleviano il dolore dell'unghia incarnita. Il bordo della lama a 25 gradi si...

Appartenente alla fascia di prezzo bassa, il tronchesino prodotto da OurTop è efficace su unghie incarnite e problematiche. Rispetto alle forbici tradizionali, taglia in modo sicuro l’unghia e allevia il dolore causato da onicocriptosi.

In acciaio inossidabile chirurgico, l’attrezzo presenta lame affilate e resistenti che non temono la corrosione, la ruggine o l’appannamento.

Dal design ergonomico è costituito da un’impugnatura morbida in gomma che favorisce una presa solida.

Il tagliaunghie è provvisto di un utile kit per manicure e pedicure composto da una lima per unghie, un accessorio per sollevare le unghie incarnite e un raschietto per la rimozione sicura della pelle morta attorno all’unghia.

Economico ma completo.

  •  Uraqt

URAQT Tronchese Unghie, Tronchesino Tagliaunghie Professinale, per Unghie Spesse e Dure Pedicure e...
  • 【Tagliaunghie multifunzione】: URAQT Tronchese Unghie sono ideali per unghie dure e spesse, unghie incarnite, cuticole dure e facilitano il trattamento di paronichia, onicomicosi e altre unghie...

Disponibile in più colori, il tronchesino professionale URAQT è stato pensato per tagliare e modellare le unghie spesse, indurite e affette da patologie quali paronichia o onicomicosi.

In acciaio inox chirurgico, l’utensile è composto da ampi manici in gomma che consentono una presa energica e sicura, grazie alla molla flessibile. Le lame affilate sono state trattate in modo tale che non arrugginiscano o si ossidino.

Sono durevoli, igieniche e proteggono dalle infezioni.

Per semplificare l’uso dell’utensile, consigliamo di effettuare un pediluvio previa la rimozione delle unghie incarnite o del taglio. Al termine, è buona norma pulire e disinfettare il tagliaunghie con dell’alcool o un prodotto specifico.

Lascia un commento