Vitamina b12 integratore: Guida alla scelta con classifica top 7 dei migliori

La vitamina B12, detta anche cobalamina per il suo unico contenuto di cobalto, è un nutriente essenziale da assumere quotidianamente per garantire la salute cardiovascolare, il benessere intestinale e le funzioni cognitive di ciascun individuo.

La vitamina B12 si trova in numerosi prodotti di origine animale, come carne, pesce e uova, tuttavia i comuni alimenti non sono sempre sufficienti a raggiungere il fabbisogno quotidiano di questo essenziale nutriente.

É pertanto necessario, se si rileva una carenza di vitamina B12, iniziare un percorso di integrazione per sentirsi al pieno delle proprie energie.

A chi serve la vitamina B12

Vitamina b12 integratore vegan

Offerta1
Vitamina B12 1000mcg Alto Dosaggio, 1 Compressa al Giorno di B12 Vitamina per 14+ Mesi, 450 Micro...
  • Integratore B12 Vitamina da 450 Compresse - Il nostro integratore vitamina B12 è composto da Methylcobalamin vitamina B12 vegan e pura. L'alto dosaggio garantisce vit B12 1000 mcg per singola...
Offerta2
Betotal Advance B12 Integratore Alimentare con Vitamina B12, Niacina e Zinco, Supporto per l'Energia...
  • BeTotal Advance B12, è ntegratore alimentare che, grazie a un livello elevato e calibrato di 500 mcg di vitamina B12, aiuta a ridurre la stanchezza fisica e mentale dopo i 50 anni
3
VITARMONYL - VITAMINA B12 - Integratore alimentare per il metabolismo energetico - Per il normale...
  • VITAMINA B12: la vitamina B12 contenuta negli integratori Vitarmonyl è una sostanza essenziale per il nostro organismo, il quale però non è in grado di sintetizzarla da solo; questa vitamina è...
4
Bandini® Vitamina B12 365 Vegan (Copertura 1 Anno) - Metilcobalamina 1000 µg - Compresse Vegane al...
  • ALTO DOSAGGIO, SCORTA GARANTITA. Integratore alimentare ad alto dosaggio con 1000 mcg di Vitamina B12 per compressa. La dose giornaliera è di 1 compressa. Pratica confezione da 365 compresse per un...
5
Vitamina B12 Vegan 365 Compresse Piulife® Vitamina B Cianocobalamina, Integratore B12 Vitamina...
  • ✅ Vitamina B12 1000 mcg Da Cianocobalamina - Vitamina B 12 PiuLife fornisce, in una sola compressa, ben 1000 µg di cianocobalamina b12 pura, ovvero 1000 mcg vit B12 della miglior forma assorbibile
6
Vitamina B12 da 1000 mcg ad alto dosaggio | 160 microcompresse masticabili, gusto agrumi | Vitamina...
  • VITAMINA B12 ALTO DOSAGGIO: la nostra Vitamina b12 apporta per ogni compressa il massimo dosaggio consentito dalla normativa italiana, 1 mg di Vitamina b a compressa equivalente al 40000% del VNR. La...
Offerta7
BIOS LINE Principium B12 1000 Sublinguale, Vitamina b12 in forma attiva contro stanchezza e...
  • 💊 B12 VITAMINA: L'integratore energetico B12 1000 Sublinguale è un integratore compresse ad alto dosaggio di vitamina b12 nella sua forma chimica di Metilcobalamina, ottenuta per fermentazione. E'...

La vitamina B12 è una sostanza che il corpo umano è incapace di produrre, e che dunque va necessariamente introdotta mediante fonti esterne.

La sua integrazione è dunque adatta a tutti, sebbene vi siano alcune categorie che ne hanno speciale bisogno.

Di fatto, la vitamina B12 si rivela di particolare importanza per chi segue una dieta vegeteriana o vegana, visto che essa è presente quasi esclusivamente negli alimenti di origine animale.

Anche chi ha problemi al tratto gastrointestinale o chi è più anziano può giovare da un giusto apporto quotidiano di vitamina B12.

Vi sono inoltre delle particolari condizioni patologiche che portano a un maggiore bisogno di vitamina B12.

Tra queste troviamo l’anemia perniciosa, una malattia autoimmune che porta a un difetto nell’assorbimento di vitamina B12, la celiachia, il morbo di Crohn, la gastrite atrofica e chi assume particolari farmaci che inibiscono la pompa protonica.

Benefici della vitamina B12

Integratore di vitamina b12

La vitamina B12 è una vitamina idrosolubile che viene conservata a livello epatico.

La sua presenza nell’organismo è responsabile di numerosi benefici:

  • Aumenta l’energia

la vitamina B12 coadiuva il processo di formazione dei globuli rossi, che trasportano ossigeno in tutto l’organismo, garantendo il corretto funzionamento nervoso e muscolare.

È per questo che la sua integrazione si associa a una sensazione di maggiore energia fisica e mentale a alla diminuzione della stanchezza a livello sistemico.

  • Aiuta la concentrazione

il giusto apporto di vitamina B12 rende più efficienti le funzioni cognitive e aiuta ad essere naturalmente più svegli e reattivi.

  • Migliora la digestione

è stato evidenziato come alti livelli di vitamina B12 contribuiscono alla salute del tratto gastrointestinale, attenuando i problemi digestivi che vengono con l’avanzare dell’età oppure contribuendo a lenire condizioni patologiche come il morbo di Crohn.

Problemi come bruciore allo stomaco o malassorbimento intestinale causato dalla fermentazione di batteri sembrano giovare dall’apporto di vitamina B12.

  • Supporta la salute mentale

alcuni studi evidenziano come l’invecchiamento cerebrale sia accelerato da una carenza di vitamina B12, per cui si rivela fondamentale il suo consumo.

Inoltre, si è notato come la carenza di serotonina, che causa la depressione, si associa a bassi livelli di vitamina B12.

Effetti della carenza di vitamina B12

Integratore vitamina b12

Senza il giusto apporto di vitamina B12 possono insorgere problematiche come stanchezza, confusione e debolezza muscolare.

Nei casi più gravi, la sua carenza predispone a problemi di gran lunga più invalidanti. Tra questi abbiamo:

  • Anemia megaloblastica

visto che la cobalamina è fondamentale per la produzione dei globuli rossi, la sua penuria nell’organismo diminuisce la presenza di globuli rossi nel sangue, necessari al corpo per un giusto apporto di ossigeno a tutte le cellule.

  • Malattie cardiache

il corretto funzionamento del cuore è minacciato dalla sovrapproduzione di omocisteina, che non viene correttamente smaltita quando si ha carenza di vitamina B12 nel corpo.

La presenza di omocisteina rende di fatto più probabili patologie cardiache e attacchi cardiaci, specie con l’avanzare dell’età.

  • Problemi alle ossa

l’omocisteina risulta responsabile, oltre che di malattie cardiovascolari, di un aumento del rischio di fratture, soprattutto in chi è più anziano.

Si ritiene, inoltre, che tale sostanza possa favorire la comparsa dell’osteoporosi.

  • Aumentato rischio di disturbi mentali

lo scarso apporto di vitamina B12 comporta una riduzione nella produzione di serotonina, che è associata a un rischio maggiore di contrarre depressione, disturbi d’ansia e insonnia.

Oltre a una generica sensazione di stanchezza, dunque, si può incorrere in disturbi mentali di gravità maggiore.

  • Riduzione delle funzioni cognitive

la vitamina B12 è essenziale nella produzione della mielina, una sostanza che isola i nervi e permette la corretta trasmissione elettrica a livello neuronale.

Tra le conseguenze della sua carenza si trovano allora un rallentamento delle funzioni cognitive, ma anche conseguenze più gravi come vertigini e problemi di vista.

  • Malformazioni nel feto

secondo alcuni studi, la carenza di vitamina B12 porta all’accumulo di sostanze nocive nell’organismo che possono aumentare la probabilità che il feto presenti malformazioni.

Vi sono effetti collaterali più lievi, non per questo trascurabili, tra i quali sono stati evidenziati aritmia, perdita di equilibrio, respiro corto e cambiamenti repentini di umore.

Inoltre, negli anziani la carenza di vitamina B12 sembra rendere più difficili le fasi di recupero dagli stati di malattia.

Come va assunta

Vitamina b12 integratore efficace

Oltre a mettere in pratica una dieta sana e equilibrata, è spesso necessario procedere all’integrazione di vitamina B12.

La maggior parte degli integratori presenti sul mercato si presentano sottoforma di pratiche capsule da assumere ogni giorno per raggiungere il fabbisogno quotidiano di questo prezioso nutriente.

Per chi avesse problemi a ingerire pillole, è possibile assumere la vitamina B12 sottoforma di gocce o mediante compresse solubili o masticabili.

Per l’assunzione della vitamina B12, bisogna fare attenzione a particolari categorie di persone, fra le quali abbiamo:

Donne in gravidanza: per le donne in stato di attesa è consigliato rivolgersi a un medico che gestisca il complesso di integrazioni necessarie durante la gravidanza per la salute del feto. In caso di allattamento, è consigliato non superare la dose RDA di cobalamina, che si attesta a 2,8 microgrammi.

Bambini: è necessario consultare un pediatra prima di iniziare un’opportuna integrazione, visto che la quantità di vitamina B12 necessaria varia in base a età e peso di ciascuno.

Persone con intolleranze: è sempre bene fare attenzione agli ingredienti presenti nei singoli integratori, che possono causare a vari individui reazioni allergiche a causa di intolleranze.

Un esempio è dato dallo stearato di magnesio, un additivo chimico che ad alcuni potrebbe causare bruciori di stomaco o mal di testa se assunto sul lungo termine.

Inoltre, in rari casi, alcune forme attive della cobalamina possono essere veri e propri allergeni per alcune persone, per cui è bene scegliere il tipo di integratore più adatto alle proprie esigenze.

Classifica dei migliori integratori di vitamina B12

Vitamina b12 integratore migliore

Appurata l’importanza di vitamina B12, vediamo quali sono i migliori integratori di vitamina B12 per garantire un suo giusto apporto.

  • Be total advance – Miglio integratore di Vitamina b12

B12 BeTotal
  • Modello Vecchio Betotal Discontinuato

Be total advance B12 è tra i migliori integratori di vitamina B12 sul mercato.

Grazie alla presenza di 500 mcg di vitamina B12, niacina e zinco contribuisce a un netto miglioramento delle funzioni cognitive e alla salute del sistema nervoso.

La sua formulazione senza zuccheri e coloranti risulta adatta a chi deve stare attento all’apporto calorico, mentre l’assenza di lattosio lo rende ottimo per chi vi è intollerante.

Inoltre, l’assenza di glutine permette il suo consumo anche ai celiaci.

Il prodotto si presenta in comodissimi flaconcini al gusto lampone, ideali per essere portati con sé fuori casa e essere consumati al volo.

Gli utenti premiano il prodotto per gli effetti benefici che garantisce già nel primo mese di utilizzo, nonchè per il suo rapporto qualità-prezzo.

In particolare, il prodotto si rivela ideale per chi ha superato i cinquant’anni e ha bisogno di un maggiore apporto di vitamina B12 per contrastare affaticamento e debolezza.

  • Nature Vitamina b12 integratore

Offerta
Vitamina B12, Qualità Premium con Quatrefolic®, 200 Compresse, 1000µg, Integratore Vitamina B12...
  • VITAMINA B12 PURA IN ENTRAMBE LE FORME BIOATTIVE - 1000µg di vitamina B12 pura al giorno, arricchita da 200µg di acido folico nella sua forma più stabile e bioattiva: Acido...

Vitamina B12 Nature è un prodotto ottimo per chi desidera coniugare la praticità a un corretto apporto di nutrienti: le duecento compresse offerte sono una vera e propria riserva di vitamina B12 che dura per più di 6 mesi.

Il prodotto si presenta sottoforma di capsule, pratiche e facili da assumere.

Si tratta di uno dei migliori integratori di vitamina B12 grazie alla presenza di cobalamina in ambedue le sue forme più bioattive, metilcobalamina e cianocobalamina.

Come dichiarato dall’azienda, la biodisponibilità di vitamina B12, ovvero la capacità del corpo di assumere tale preziosa sostanza, è aumentata grazie alla presenza di acido folico.

I più severi test di qualità garantiscono la sicurezza della sua assunzione e la validità degli ingredienti per una perfetta integrazione della vitamina B12.

Tra gli ulteriori pregi di questo integratore troviamo l’assenza di lattosio, glutine, aromi artificiali o additivi che compromettano l’assorbimento della vitamina.

La sua formulazione è inoltre priva di prodotti di origine animale, consentendo a chi segue un’alimentazione vegana di consumare con tranquillità il prodotto.

  • Nutravita

Vitamina B12 1000 mcg - Metilcobalamina B12 Vegana ad Alto Dosaggio - 365 Compresse (1 Anno di...
  • ✔ 12 MESI DI FORNITURA - Il nostro integratore di vitamina B12 ha una fornitura di 12 mesi. Inoltre, le nostre compresse di Vitamina B12 da 1000 mcg derivano dalla Metilcobalamina (la forma più...

Vitamina B12 Nutravita è prodotta sotto gli altissimi standard di produzione GMP del Regno Unito.

La sua produzione unisce l’impegno di chimici, farmacologi e ricercatori per l’impiego delle sostanze di più alta qualità per la formulazione di uno dei migliori integratori di vitamina B12.

Il prodotto è vegano, privo di allergeni quali soia e noci, presenti invece in altri prodotti, e inoltre non ha dannosi ingredienti OGM aggiunti.

Il prodotto è vantaggioso grazie alla fornitura di ben 365 compresse per una durata annua, evidenziando un rapporto qualità prezzo ineguagliato.

Tra gli ulteriori vantaggi vi è una particolare nota sulla sua ecosostenibilità.

Infatti, Nutravita rispetta i criteri del programma Compact by design, con cui si impegna a ridurre la dimensione degli imballaggi usati per una maggiore efficienza nel trasporto, che permette una contenuta emissione di CO2 e quindi un minore impatto ambientale.

  • Vitamaze

Offerta
Vitamina B12 500 mcg Alto Dosaggio Metilcobalamina Pura, 180 Compresse Vegan Fornitura 6 mesi per...
  • AD ALTO DOSAGGIO: 180 piccole compresse vegane con 500 µg di vitamina B12 ciascuna nella forma più bioattiva, la METILCOBALAMINA, per una fornitura continua di 6 mesi. Le nostre compresse sono SENZA...

Vitamina B12 Vitamaze garantisce qualità e trasparenza: l’azienda produttrice, con sede in Germania, produce l’integratore sotto il severo controllo HACCP, un protocollo che indaga la salubrità degli alimenti immessi sul mercato.

L’integratore è infatti privo di OGM e additivi dannosi, ha un’alta biodisponibilità e non presenta il magnesio stearato, un controverso additivo che altri produttori aggiungono come agente di rilascio nella produzione.

Il prodotto garantisce inoltre equilibrio tra durata e praticità nella conservazione, avendo a disposizione 180 capsule, sufficienti per un’integrazione di sei mesi ad un prezzo contenuto.

Inoltre, la praticità si estende anche all’assunzione, la quale avviene tramite l’assorbimento sublinguale, ancora più rapido di quello delle compresse classiche, vista l’assenza di un rivestimento sulle capsule.

Dulcis in fundo, il prodotto è compatibile con una dieta vegana o vegetariana, vista l’assenza di prodotti di origine animale al suo interno.

Infine, l’azienda assicura la soddisfazione dei consumatori grazie a una politica di reso gratuita di 30 giorni.

  • Nutralie – Vitamina b12 integratore

Vitamina B12 - Alto Dosaggio 100% Vegana - Cianocobalamina e Metilcobalamina con Acido Folico e...
  • ⭐ VITAMINA B12 VEGANA ALTO DOSSAGIO: La nostra Vitamina B12 Complex è un prodotto 100% vegano e naturale che contiene vitamina B12 per dosi giornaliera in forma di Cianocobalamina e...

Vitamina B12 Nutralie è un prodotto singolare grazie al complesso multivitaminico di cui è dotato.

Infatti, non è presenta la sola vitamina B12 nella sua formulazione, ma anche l’acido folico, equivalente alla vitamina B9, e la vitamina B6, che agiscono in sinergia alla vitamina B12 per una riduzione significativa della stanchezza e un assorbimento più efficiente dei nutrienti.

La formula è inoltre arricchita con zinco, fondamentale per un corretto funzionamento del sistema immunitario.

La formulazione offerta, oltre a non avere zuccheri aggiunti, è vegana e adatta a una dieta vegetariana.

La presenza dei due tipi di vitamina B12 più attiva fra tutti garantiscono un’assorbenza ideale alla vitamina B12. Infine, le 120 capsule assicurano una durata di ben 4 mesi al prodotto scelto.

  • CYB complete your body

CYB | Vitamina B Complex - Complesso Vitaminico B - Alto Dosaggio 180 Compresse - Acido Folico -...
  • VITAMINA B COMPLEX | Contiene tutte le 8 vitamine B essenziali di cui l'organismo ha bisogno per sostenere un metabolismo e un sistema immunitario sani, il tutto in una compressa giornaliera facile da...

Se non ti soddisfa il solo apporto della vitamina B12, puoi considerare l’integratore CYB Vitamin B complex, che riunisce in un’unica formulazione tutte le vitamine B di cui hai bisogno.

In una sola pratica compressa riuscirai ad assumere le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12, arricchite con biotina.

Le sfide quotidiane saranno più semplici da affrontare grazie all’apporto di energia garantito dal complesso di vitamine B, e al contempo il sistema immunitario riceverà benefici dall’assunzione di acido folico, vitamina B6 e B12 presenti nelle pratiche capsule da assumere quotidianamente.

Con questo prodotto ci si porta a casa una scorta di vitamine che dura per sei mesi, priva di additivi quali lattosio, glutine e soia per una formula completamente vegan.

Per completare, il packaging segue gli standard di Compact by design, per una sostenibilità maggiore del prodotto.

  • Nuvi Health – Vitamina b12 integratore vegan

Vitamina B12 gocce 200 µg - 50 ml (1750 gocce) - Con 3 forme: Entrambe le forme attive (metil- e...
  • OTTIMO RAPPORTO PREZZO-PRESTAZIONE: con entrambe le forme attive: Metilcobalamina e adenosilcobalamina e la forma di deposito idrossocobalamina in rapporto 1:1:1 per una biodisponibilità...

Vitamina B12 Nuvi Health presenta una novità evidente rispetto agli altri prodotti: si tratta di vitamina B12 in gocce, da assumere in modo particolare rispetto alle classiche capsule.

Il vantaggio si misura in una forma più pura del prodotto, con assenza di additivi chimici presenti nelle alternative sul mercato.

Oltre alla vitamina B12, nel prodotto sono solo presenti soli due ingredienti, glicerina e acqua purificata, rendendo il prodotto unico nel suo genere.

Inoltre, l’assenza di una complessa lavorazione rende il prodotto tra quelli più economici della lista.

Le tre forme più bioattive di vitamina B12, ovvero metilcobalamina, adenosilcobalamina e idrossocobalamina si uniscono a formare un prodotto unico, in cui ogni goccia presente un perfetto rapporto 1:1:1 di ognuna delle tre componenti.

Una formula senza OGM, vegana, al 100% naturale e facile da assumere: bastano solo 5 gocce al giorno per fare la differenza!

Lascia un commento