Guanti da crossfit: Quali sono i migliori? Guida alla scelta con classifica

Se hai una passione per il crossfit, sai bene che per affrontare questa impegnativa attività nel migliore dei modi è necessario disporre di una serie di accessori, tra cui dei buoni guanti da crossfit.

Poter contare infatti su dei guanti adatti al tuo livello e alle tue particolarità, può davvero fare la differenza, aiutandoti a progredire più velocemente nella disciplina.

È quindi importante conoscere quali siano le caratteristiche e le differenze dei diversi guanti da crossfit in commercio, così da poter individuare quelli migliori per te.

In questa guida faremo proprio questo, fornendo informazioni utili per la tua scelta e stilando una classifica di quelli che, secondo la nostra opinione basata su esperienze personali e sulle recensioni presenti in rete, sono i 7 migliori guanti da crossfit, in considerazione di diversi parametri.

Iniziamo rispondendo alla domanda più ovvia.

Perché dovrei usare dei guanti mentre pratico crossfit?

1
Bear Grip, Guanti da allenamento aperti per CrossFit, bodybuilding, calisthenics, sollevamento pesi,...
  • Bear grip: i guanti aperti multiuso sono progettati per far traspirare le mani (anti sudore) permettendo il flusso d'aria nelle zone che un guanto normale lascerebbe coperte.
2
flintronic Guanti Crossfit Paracalli per Palestra e Sollevamento Pesi - Perfetti per Trazioni Alla...
  • 【MATERIALE TRASPIRANTE】 Il guanto è realizzato in maglia di microfibra traspirante che può dissipare rapidamente calore e umidità sulla mano e mantenere il palmo fresco e asciutto.
Offerta3
Guanti da fitness traspiranti e antiscivolo, per uomo e donna, per sollevamento pesi, bodybuilding,...
  • Adatti per sollevamento pesi, sollevamenti sulle braccia, esercizi, canottaggio, fitness, allenamento generico, ecc.
4
Bullstep Guanti Palestra Uomo Donna, Traspiranti Antiscivolo con Polsiere. Guanti Calisthenics...
  • ✅ COMFORT E PROTEZIONE – I guanti per palestra Bullstep, coprono tutta la superficie del palmo della mano offrendo la massima protezione contro calli e ferite, e ottima ammortizzazione con tutti...
5
Roar® Paracalli Crossfit Uomo, Paracalli Crossfit Donna, Guanti Crossfit, Power Tower, Guanti...
  • ✔️ PROTEZIONE COMPLETA del palmo, consente un'ottima presa ed è adatto per l'uso con magnesio.
6
Hually Guanti Palestra, Professionale Guanti per Traspiranti con Protezione Antiscivolo, Protezione...
  • 【Supporto e Protezione del Polso】Questo guanti da palestra integrato è progettato per proteggere e sostenere i polsi senza farsi male. La fascia da polso è elastica, lunga e abbastanza facile da...
7
SUPRBIRD Guanti per Cross-Fit, Guanti per Palestra e Sollevamento Pesi – Paracalli Professionali...
  • ♠ La invitiamo a CONTROLLARE LA TABELLA DELLE TAGLIE prima di ordinare. Se dovesse avere dei problemi di taglia cambieremo il suo articolo all'istante. Basta che ci invii un messaggio tramite...

Come molti di noi sanno, stiamo parlando di un’attività motoria relativamente recente, che deve il suo nome proprio al fatto di mescolare in un’unica seduta ad alta intensità, tutta una serie di stimoli ed esercizi, sia aerobici che anaerobici, mutuati da altre attività di fitness quali il bodybuilding, la ginnastica a corpo libero, la corsa e così via.

Questo duro lavoro ha l’obiettivo di sviluppare in poco tempo forza, resistenza cardiopolmonare, equilibrio, coordinazione, flessibilità e in definitiva, di promuovere il benessere fisico e mentale.

Stiamo quindi parlando di un tipo di allenamento davvero vigoroso e impegnativo, che ricorre spesso all’uso di attrezzi da impugnare saldamente quali manubri, bilancieri, kettlebell, sbarre e funi in veloce alternanza tra loro.

È dunque del tutto naturale che nel crossfit le tue mani siano sottoposte a stress continui: se non vengono adeguatamente protette e supportate, possono rischiare di lesionarsi o di compromettere il buon esito del tuo allenamento.

Ecco il motivo per cui è altamente raccomandabile usare dei validi guanti da crossfit.

Ma scendiamo ancora più nei dettagli.

Quali sono i vantaggi principali dell’uso dei guanti da crossfit?

Guanti per crossfit

  • Prevenire e attenuare fastidi e dolori causati da abrasioni, vesciche e calli che inevitabilmente tendono a formarsi sulle tue mani a causa del continuo attrito tra la pelle nuda e l’impugnatura dell’attrezzo.
  • Controllare e assorbire l’eccesso di sudorazione, in considerazione del fatto che i palmi delle nostre mani sono tra le parti del corpo più soggette a questo fenomeno
  • Migliorare sensibilmente la presa, sia per il fatto di impedire che la sudorazione renda scivoloso l’attrezzo che aumentando il grip e la sicurezza nell’afferrare pesi e sbarre
  • Ottimizzare la correttezza e l’efficacia della tua prestazione, in conseguenza di quanto illustrato al punto precedente
  • Permettere una migliore protezione igienica, grazie al fatto che l’area di contatto tra la tua mano e la parte dell’attrezzo toccata da tutti, viene sensibilmente ridotta

Come scegliere i  migliori guanti da crossfit?

Hai quindi deciso di acquistare dei guanti da crossfit per dare finalmente una spinta di qualità alle tue prestazioni o perché, da principiante, vuoi iniziare la tua avventura nel mondo del crossfit nel migliore dei modi.

Prima di procedere alla scelta, è importante per te conoscere e valutare alcune caratteristiche di questi guanti, così che tu possa acquistare un prodotto confortevole ed ergonomico, tecnicamente valido e duraturo.

  • Tipi di guanti

Una prima importante distinzione che devi tenere presente nella scelta di questi importanti accessori da crossfit e quella tra paracalli e guanti veri e propri.

I paracalli hanno una struttura molto essenziale e di solito lasciano liberi i dorsi delle mani.

Vengono usati soprattutto per esercizi di trazione alla sbarra o agli anelli.

Sono particolarmente adatti a te se non vuoi sentirti costretto in guanti più strutturati, ma senti comunque il bisogno di indossare un accessorio che possa aiutarti ad avere un perfetto grip e a sostenerti in sicurezza, oltre che a evitarti abrasioni e vesciche.

I guanti veri e propri invece avvolgono la mano in maniera più completa, anche se per il crossfit i più usati sono quelli senza dita o quelli che lasciano libere le ultime due falangi, permettendo una maggiore mobilità.

Riguardo al dorso della mano, i guanti possono più o meno ricoprirlo e la tua scelta in tal caso potrà dipendere da fattori quali il tuo livello di sudorazione o il tuo personale concetto di comfort.

Il tessuto che ricopre i palmi invece può essere rinforzato da cuscinetti in gel di silicone o in spugna, per rendere la presa ancora più confortevole ed evitare lesioni.

Sia i paracalli che i guanti hanno di solito delle comode chiusure sul polso in velcro, così da adattarsi a qualsiasi dimensione e regolare l’aderenza in base alle preferenze personali.

In merito a questo, vogliamo anche sottolineare come i guanti da crossfit siano articoli assolutamente unisex:

qualsiasi modello va bene per tutti, l’unica discriminante da tenere in considerazione è la taglia, come spiegheremo tra poco.

  • Materiale

I guanti da crossfit possono essere realizzati con diversi materiali.

La classica pelle viene usata ancora, ma ormai è affiancata e spesso superata in qualità da materiali e tessuti tecnici sempre più innovativi, confortevoli, traspiranti e di facile pulizia, quali nylon, neoprene e microfibra.

La scelta riguardo a questa caratteristica è quindi del tutto personale.

Tieni comunque conto dell’importanza di lavare spesso i tuoi guanti da crossfit, per evitare contaminazioni, muffe e cattivi odori.

Ovviamente, la scelta di un materiale sintetico lavabile in lavatrice rende la manutenzione di questi accessori sportivi molto più semplice.

  • Taglia

Dopo aver considerato tutte le caratteristiche fin qui illustrate, è importante che tu scelga con attenzione anche la taglia dei tuoi guanti da crossfit.

Sottovalutare questo importante fattore potrebbe infatti vanificare tutte le altre valutazioni precedentemente effettuate: se hai acquistato il miglior guanto da crossfit in commercio ma hai sbagliato la taglia, avrai un problema da risolvere.

Se infatti dovessi scegliere una taglia troppo grande per la tua mano, il guanto potrebbe sfilarsi, rischiando di procurarti un infortunio o quantomeno, potrebbe rendere più difficile impugnare gli attrezzi in modo saldo e preciso, a causa della poca sensibilità.

Di contro, una misura troppo piccola, oltre a non permettere il movimento fisiologico della mano e a rendere più difficoltosa la circolazione sanguigna – con il rischio di causare crampi e formicolii che potrebbero indurti a mollare improvvisamente la presa – rende il guanto scomodo e per assurdo può provocare le stesse lesioni che si vorrebbero evitare con il suo uso.

Quindi, attenzione a misurare bene la tua mano e a scegliere un prodotto che abbia la taglia giusta per le tue dimensioni, così da acquistare un accessorio che svolgerà la sua funzione in modo del tutto soddisfacente.

Per procedere a un’individuazione precisa della taglia dei tuoi guanti da crossfit, basterà misurare la circonferenza della tua mano appena sotto le nocche, ovviamente senza includere il dito pollice.

Un discorso a parte va fatto per i guanti di tipo paracalli che per le loro caratteristiche devono essere misurate in modo diverso.

Dovrai infatti misurare i cm che vanno dal polso fino alla base delle dita.

Se preferisci che la protezione coinvolga anche parte delle dita, come viene consigliato per la sbarra da molti addetti ai lavori, dovrai invece calcolare la tua taglia misurando dal polso fino alle prime falangi delle dita.

Classifica dei 7 migliori guanti da crossfit:

Guanti da crossfit migliori

Per aiutarti ulteriormente nella scelta dei tuoi prossimi guanti, abbiamo stilato una classifica di quelli che riteniamo essere i 7 guanti da crossfit migliori in base alle diverse caratteristiche che li contraddistinguono, con un occhio di riguardo anche al rapporto qualità-prezzo.

  • PICSIL Paracalli Azor Grip – Migliori guanti da crossfit

PICSIL Azor Grip a 2 o 3 Fori, Manopole Paracalli per Sollevamento Pesi per Trazioni alla Sbarra,...
  • 💪 Le Azor Grip sono le prime manopole in tessuto sintetico al mondo. Le impugnature in carbonio sono ultra resistenti e più sottili delle impugnature in pelle, sentirai la barra più vicina che...

paracalli della PICSIL sono i primi a essere stati realizzati in tessuto sintetico e sono quindi molto innovativi e di qualità.

Il modello Azor Grip è in un tessuto brevettato particolarmente morbido e flessibile ed è estremamente sottile, quindi permette di sentire l’impugnatura con un effetto seconda pelle.

Le manopole Azor Grip sono anche molto traspiranti e con l’uso tendono a modellarsi sempre di più attorno alla tua mano.

Riguardo alla misura da scegliere, fai riferimento a quello che abbiamo scritto sopra nella sezione taglie, così da fare la scelta giusta.

Il costo dei paracalli Azor Grip è abbastanza elevato, ma stiamo parlando di una marca e di accessori di alta qualità, con un grip davvero notevole.

  • PICSIL Falcon Grip

PICSIL Falcon Grip per Allenamento Funzionale a 2 o 3 Fori, Manopole Sintetiche per Sollevamento...
  • 💪 Le Falcon Grip sono le prime manopole in tessuto sintetico al mondo. Le impugnature in carbonio sono ultra resistenti e più sottili delle impugnature in pelle, sentirai la barra più vicina che...

I paracalli Falcon Grip, sempre della marca PICSIL, sono realizzati in fibra di carbonio. Inoltre, rispetto agli Azor, sono più morbidi – grazie a uno strato interno di 0,08 mm – quindi possono risultare più confortevoli.

Il rovescio della medaglia è che i Falcon Grip sono degli accessori più pesanti rispetto agli altri paracalli della PICSIL, ma questo per molti atleti può essere un punto di merito in quanto sono più solidi e offrono stabilità nella presa con un comfort migliore.

Anche il prezzo di questi paracalli è abbastanza elevato, ma vale quello che abbiamo scritto per gli Azor Grip.

  • RDX – Guanti interi con dito touch screen

RDX Guanti Palestra Sollevamento Pesi Fitness, Touch Screen Dito Completo Gloves, Antiscivolo...
  • ✅ MATERIALE DI ASCIUGAMANO DI PURO COTONE nei guanti di sollevamento pesi sono sapientemente progettati, durevoli, lavabili e sono ideali per l'allenamento in palestra a casa, powerlifting e altro.

Se preferisci la protezione offerta da un guanto intero, questo modello da palestra di RDX sarà il tuo miglior alleato durante le sedute di crossfit.

Realizzato con un’imbottitura in cotone assorbente, presenta dei microfori aerati e sul dorso è rivestito in nylon estensibile traforato.

Offre una perfetta traspirazione e protegge senza comprimere.

Sul palmo è presente inoltre un’imbottitura in silicone contenente gel, grazie alla quale la presa sarà salda e sicura.

Incorpora infine, nel tessuto delle dita, una tecnologia che permette di utilizzare i dispositivi touch screen senza la necessità di togliere il guanto: comodità estrema, affidabilità e performance a un prezzo conveniente.

  • GREBARLEY – Guanti da Crossfit con supporto polso

Guanti da Palestra, Guanti per Sollevamento Pesi con Supporto Completo per Il Polso, Guanti da...
  • Guanti per tutti gli usi: adatti per sollevamento pesi, trazione, esercizio, fitness, allenamento in palestra, canottaggio, bodybuilding e allenamenti generali.

I guanti da crossfit di Grebarley hanno la caratteristica di offrire una protezione particolare al polso, grazie alla fascia di circa 45 cm che si avvolge attorno allo stesso, sostenendolo.

Se quindi sai di avere un polso particolarmente sensibile agli sforzi, questi guanti possono essere la soluzione giusta per te.

Realizzati in microfibra, hanno un’imbottitura sui palmi in gomma siliconica da 3 mm per garantire una presa ideale in tutta sicurezza.

Le dita sono in parte libere, per una maggiore sensibilità, e nella zona del pollice è presente del tessuto in spugna che aiuta a tergersi il sudore più facilmente.

Grazie alle apposite linguette, risulta infine particolarmente facile togliere questi guanti a fine attività.

  • FITGRIFF V3

Fitgriff® Guanti da Palestra V3 - Uomo & Donna - per Fitness, Allenamento, Crossfit, Sollevamento...
  • COMODI E TRASPIRANTI: i guanti fitness FITGRIFF sono stati sviluppati appositamente per l'allenamento della forza. I singoli materiali sono stati scelti in modo tale che la funzione protettiva sia...

Fitgriff propone questi guanti adatti al crossfit che uniscono all’alta tecnica di realizzazione e all’uso di materiali innovativi, anche un pizzico di stile, grazie alle fantasie disponibili, tra cui quella che proponiamo qui: una grintosa stampa camouflage grigio/nera.

I guanti sono tagliati corti sui polsi e questo è molto comodo se vuoi usare durante l’allenamento un orologio fitness.

I materiali di questi guanti sono: silicone per i palmi, rivestiti totalmente con questo materiale per offrire grip e sicurezza particolarmente elevati, imbottitura interna in neoprene e tessuto retato traspirante sui dorsi.

Infine, i guanti Fitgriff sono lavabili in lavatrice. Davvero un prodotto interessante, offerto a un costo tutto sommato economico.

  • LEONE 1947 AB712

La storica azienda italiana produttrice di accessori per la box, propone questi guanti adatti anche al crossfit, particolarmente leggeri e poco ingombranti.

I cuscinetti in gel distribuiti strategicamente sul palmo di questi guanti assicurano una presa sicura e stabile.

I materiali con i quali sono realizzati questi accessori da palestra sono di prima qualità e particolarmente durevoli, oltre che traspiranti.

Grazie alle comode asole presenti sui guanti, lo sfilamento degli stessi risulta agevole.

Il prezzo molto interessante di questi guanti, li rendono candidati ideali per essere i tuoi primi guanti da crossfit.

  • BEAR GRIP – Guanti da allenamento aperti per CrossFit

Bear Grip, Guanti da allenamento aperti per CrossFit, bodybuilding, calisthenics, sollevamento pesi,...
  • Bear grip: i guanti aperti multiuso sono progettati per far traspirare le mani (anti sudore) permettendo il flusso d'aria nelle zone che un guanto normale lascerebbe coperte.

Se trovi la protezione dei paracalli troppo scarna ma allo stesso tempo i guanti classici da palestra ti danno fastidio, una soluzione ideale potrebbero essere questi guanti della Bear Grip, completamente aperti sul dorso.

Pur permettendo un’areazione ideale per chi suda molto, questi guanti presentano un ottimo grip, grazie al rivestimento in silicone del palmo.

La chiusura del polso particolarmente salda e alta, assicura una protezione dell’articolazione di tutto rispetto.

Tenendo conto che questi sono i guanti più economici tra tutti quelli presentati in questa classifica, è certo che il rapporto qualità-prezzo dei Bear Grip sia davvero interessante. Consigliatissimi.

Lascia un commento