Siero all’acido ialuronico migliore: Quale scegliere? Classifica e guida alla scelta

Il siero all’acido ialuronico è una recente linea di cosmetici utili a combattere la perdita di elasticità, di tono, di idratazione e quindi conseguentemente la comparsa delle rughe e di diversi inestetismi della pelle del viso e del resto del corpo.

Acido ialuronico: Cos’è

Offerta1
60ml. Bio Siero Viso con Acido Ialuronico Puro a 3 pesi Molecolari, Vitamina C e Noti Agenti...
  • SOLO I MIGLIORI INGREDIENTI - Abbiamo analizzato tutti gli studi scientifici disponibili sull'acido ialuronico per RIFORMULARE IL nostro prodotto. A differenza della maggior parte dei sieri HA, questo...
Offerta2
Makeup Revolution Skincare London, Siero viso 4X acido ialuronico, 30ml
  • BOOSTER PER LA CURA DELLA PELLE: Il tuo migliore amico per l'idratazione della pelle, quadruplicato. Abbiamo preso il nostro siero al 2% di acido ialuronico più venduto e lo abbiamo caricato con...
4
Garnier Siero Rimpolpante, Per Tutti i Tipi di Pelle, Arricchito con Acido Ialuronico, Aloe Vera e...
  • Il primo siero di Garnier concentrato con 3% di acido ialuronico, aloe vera e glicerina, Per pelle intensamente idratata, rimpolpata ed elastica, Adatto a tutti i tipi di pelle
Offerta5
Siero Acido Ialuronico Viso 100ml, Siero Viso Acido Ialuronico Puro con Aloe Vera per Pelli...
  • 💙 SIERO VISO ACIDO IALURONICO 100ml - La combinazione altamente dosata di acido ialuronico a basso, medio e alto peso molecolare rafforza la pelle e la idrata in profondità. Per un effetto...
7
Siero Viso all’Acido Ialuronico per Viso e Occhi - Siero per il Viso di Lunga Durata, Illuminante,...
  • ALTE PRESTAZIONI - Ricco di Acido Ialuronico, questo siero reintegra e mantiene l'umidità in abbondanza per un'idratazione di lunga durata. Contiene acido ialuronico a basso e ad alto peso molecolare...

L’acido ialuronico è una sostanza che il nostro organismo produce da sé per idratare e proteggere i nostri tessuti, che permette alla pelle di mantenere il suo tono riuscendo a legare e a trattenere l’acqua nel tessuto stesso, oltre ad avere grandi proprietà antibatteriche e cicatrizzanti.

Si trova sotto la superficie della pelle ed è utilissimo anche perché partecipa alla produzione del collagene.

La sua quantità però purtroppo tende a diminuire con l’avanzare dell’età e questa mancata rigenerazione efficace causa la scarsa elasticità che è la causa principale come si diceva della formazione delle rughe.

Riequilibrare tramite prodotti cosmetici la quantità di acido ialuronico può costituire già un primo alleato importante per contrastare l’invecchiamento, per questo motivo questo ingrediente attivo è così richiesto, pregiato e alla base delle formulazioni di tantissimi prodotti anti age sul mercato.

Per essere efficace all’interno di creme e sieri, l’acido ialuronico può essere di 3 tipi calcolati in kDa (Kilo Dalton):

  • Ad alto peso molecolare. Calcolato in kDa (Kilo Dalton) in questo caso la sua dimensione è tra i 1800 e i 3000 kDa. Le dimensioni elevate non permettono all’acido di passare attraverso la cute, quindi resta in superficie ma può comunque avere una funzione idratante importante perché così evita che l’acqua presente nel tessuto cutaneo evapori. Quindi i prodotti ad alto peso molecolare sono molto utili per chi soffre di pelle secca.
  • A medio peso molecolare. Tra i 1000 e i 1800 kDa. Con questo peso l’acido ha maggiori possibilità di lasciarsi assorbire ma senza andare molto in profondità, mantenendo i normali livelli di idratazione.
  • Basso o bassissimo peso molecolare. Tra i 10 e i 1000 kDa o da 3 ad 8 kDa. Sono le più utili perché essendo le molecole di acido di dimensioni ridottissime arrivano fino in profondità con un effetto tensore molto efficace.

Il prodotto con acido ialuronico migliore sarà quello che presenterà un mix ottimale di tutte le tipologie qui descritte, così da sfruttare al meglio tutte le proprietà idratanti e rimpolpanti di questi ingredienti.

L’acido è indicato nell’elenco INCI (Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici) con la dicitura Sodium hyaluronate e più raramente Hyaluronic acid.

Altri ingredienti generalmente molto presenti nelle composizioni di un siero viso acido ialuronico sono la Vitamina C, i peptidi, ceramidi e niacinamide oltre ad una lunga lista di oli essenziali vegetali.

Benefici del siero all’acido ialuronico:

Un siero all’acido ialuronico come si è detto ha lo scopo di contrastare gli effetti dell’invecchiamento.

Questo vuol dire che il suo utilizzo è consigliato a chiunque abbia superato i 40 anni, ma in via preventiva viste le caratteristiche di un siero (capacità di agire e rigenerare sino dallo stato più profondo) può già essere utilizzato dai 25 anni in su.

Sono adatti ad ogni tipologia di pelle.

Oltre a garantire l’idratazione quotidiana, a mantenere la pelle elastica sono utili anche per intervenire su tutto ciò che riguarda la pigmentazione dell’incarnato: schiariscono le macchie del viso, rendono l’incarnato più luminoso uniformandoloed esaltando i punti luce del volto.

Acido ialuronico: Meglio in crema o in siero?

siero all'acido ialuronico efficace

L’acido ialuronico può essere presente in una vasta serie di formulazioni per il viso e per il corpo: creme, sieri, in soluzioni in polvere sino a soluzioni di acido puro.

Come bisogna scegliere il tipo di prodotto più utile alle proprie esigenze e alla propria beauty routine? La differenza principale tra una crema un siero è chiaramente nella loro consistenza e corposità.

Quella del siero è liquida e questo gli permette di essere assorbita con più facilità e più in profondità dalla pelle, stimolando dalla radice il rinnovo cellulare; questo permette anche una applicazione più veloce perché non sarà necessario massaggiare la pelle dopo l’applicazione.

I sieri inoltre sono molto più concentrati delle creme, con una texture più vischiosa e densa, quindi per ogni singolo trattamento sarà necessario utilizzare meno quantità di prodotto.

Le 2 tipologie non devono per forza essere viste però come in contrasto tra di loro: l’utilizzo di un siero prima dell’applicazione di una crema anti rughe rende la pelle già idratata e morbida e quindi può aiutare a sua volta l’assorbimento e aumentare l’efficacia della crema, che va sempre applicata successivamente al siero, mai il contrario.

Come si applica il siero all’acido ialuronico?

In una routine di skincare quotidiana completa l’applicazione di un siero con acido ialuronico viene generalmente considerata il quinto step (dopo doppia applicazione di detergente, lo scrub e il tonico), ma ovviamente può essere anche utilizzata senza la necessità di tutti questi precedenti trattamenti, a parte quello di almeno una detersione del viso.

Queste le fasi principali per una efficace applicazione due volte al giorno, mattina e sera:

  • Detersione del viso. Per rimuovere trucco o altre impurità che possano frenare l’assorbimento.
  • Estrarre l’applicatore e far cadere dalle 4 alle 8 gocce su una mano.
  • Picchiettare con i polpastrelli su queste zone del viso: mento, collo, fronte e guance.
  • Massaggiare con movimenti circolari dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno.

Perché l’efficacia di un siero sia ottimizzata bisogna che l’applicazione sia quotidiana e continuativa e che segua i tempi indicati sulla confezione, evitare prodotti con alcool, parabeni e sostanze chimiche varie. Nel mercato oggi sono presenti prodotti senza OGM e biologici che possono essere particolarmente benefici.

Consigli per scegliere il migliore:

Per scegliere un siero di qualità e soprattutto il più adatto alle proprie esigenze e alle caratteristiche della propria pelle è bene seguire questi consigli:

  • La concentrazione del principio attivo. Il consiglio è di optare per siero acido ialuronico puro, magari arricchito con Vitamina c e altri nutrienti naturali.
  • La percentuale di acido ialuronico. La percentuale di acido presente in una formula non può mai superare l’1% (o la formulazione sarebbe in polvere), quindi diffidare da promesse poco veritiere di prodotti con il 100% di acido ialuronico.
  • Preferire formule con diversi pesi molecolari.
  • Scegliere in base al proprio tipo di pelle. Se secca dovrà contenere principi idratanti. Per pelli grasse formulazioni idratanti ma con ingredienti che non rendano l’idratazione troppo eccessiva. E’ utile anche alternare 2 sieri utilizzando quello più idratante in tutto il corpo e quello più purificante nella zona T.

Se avete deciso di optare per l’acquisto di un siero all’acido ialuronico ecco una guida d’acquisto con alcuni dei principali e meglio recensiti prodotti sul mercato.

Classifica dei migliori sieri all’acido ialuronico:

Miglior siero all'acido ialuronico

  • Yepoda – Miglior siero all’acido ialuronico

Yepoda - THE PURIFY HERO - Siero esfoliante con BHA naturale per combattere le impurità e...
  • Raffinamento dei pori: L'alternativa naturale all'acido salicilico - trovata nella corteccia di salice - come BHA naturale aiuta a restringere visibilmente i pori.

Siero all’acido ialuronico contenente BHA, ingrediente naturale utile a ridurre i pori per ottenere una carnagione luminosa.

Gli ingredienti attivi al naturale come acido ialuronico, aloe vera e glicerina hanno inoltre un effetto esfoliante sul viso e affinano i pori e ne provocano l’ostruzione. Il prodotto che fa parte di una gamma di sieri; questo è dominato The purify Hero, perché è un esfoliante chiarificante con presenza di estratto di corteccia di salice.

Il prodotto è coreano, una cultura in cui la cura della pelle e dei suoi inestetismi è considerata importantissima con una grande dispendio di studio e di sperimentazione dei prodotti più adatti.

Il siero all’acido ialuronico è adatto ad ogni tipo di pelle. E’ mediamente gradito anche se da alcuni il prezzo è considerato un po’ eccessivo, ma si tratta come detto di uno dei pochi prodotti coreani acquistabili anche in Italia.

  • Atokirina – Siero all’ acido ialuronico puro

ATOKIRINA Beauty 30ml Siero Viso Acido Ialuronico 3P Puro con Vitamina C/E Bio,Naturale 99% Azione...
  • 🌼 SIERO CONCENTRATO CON EFFETTO BOOSTER - Formula ad alto dosaggio di acido ialuronico puro ai 3 Pesi Molecolari Agisce in profondità negli strati della cute, fornendo un azione Protettiva,...

Siero all’acido ialuronico con Effetto Booster con una formula contenente un’alta percentuale di acido ialuronico puro con 3 pesi molecolari; il mix di pesi molecolari è utile a donare più efficacia al prodotto che così può sia agire in profondità che mantenere la pelle idratata e fornire una azione protettiva, anti rughe ed anti macchia.

Contiene anche Vitamina C-E (antiossidanti), Aloe Vera (antinfiammatorio e antibatterico) e altri ingredienti utili a contrastare i radicali liberi.

L’assorbimento è veloce e il siero all’acido ialuronico è utile anche per uniformare il tono della pelle.

Si tratta di un prodotto Naturale e vegano e prodotto al 100% in Italia. E’ provvisto di garanzia soddisfatti o rimborsati che permette di recuperare l’intera spesa.

Il prodotto è uno dei più graditi dalla clientela.

  • Siero all’acido ialuronico vitamina C Luminer

Siero Viso Acido Ialuronico 100ml, Siero Vitamina C, Formula Naturale Antirughe con Bava di Lumaca,...
  • 💎【FORMULA ANTIETÀ CONCETRATA】- Il nostro siero viso antirughe frutto della ricerca di esperti farmaceutici. Acido ialuronico e vitamina C-E, la perfetta sinergia e dei nostri ingredienti al...

Siero viso antirughe con Acido ialuronico a basso e medio peso molecolare e vitamina C-E (antiossidanti, anti age e tonificanti). Combatte lo stress ossidativo e rende la pelle più luminosa.

Questo mix perfetto stimola la produzione di collagene e contrasta l’invecchiamento. L’aloe vera (idratante, rinfrescante e lenitiva e rigenerante) garantisce alta idratazione e un assorbimento accelerato.

L’ingrediente di novità di questo siero all’acido ialuronico rispetto agli altri sul mercato è la presenza anche della bava di lumaca, un ingrediente naturale creato dalla secrezione di questi molluschi, che ha proprietà rigeneranti, nutrienti e purificanti( facilita la produzione di elastina e la rigenerazione dei tessuti).

E’ composto di ingredienti al 100% naturali ed è privo di sostanze chimiche pericolose. Adatto sia per uomini che per le donne e ogni tipo di pelle.

Le capacità di assorbimento sono tra le più apprezzate tra tutti i siero viso con acido ialuronico.

  • Florence bio cosmesi – Siero acido ialuronico biologico

60ml. Bio Siero Vitamina C e Vit. E. Siero Viso Acido Ialuronico Antirughe, Antimacchie Illuminante,...
  • SIERO PER VISO, COLLO, DÉCOLLETÉ E CONTORNO OCCHI, ANTIRUGHE - SKIN CARE ANTI-ETÀ DONNA E UOMO: Siero illuminante viso per una pelle fresca e nutrita. Il nostro siero viso è arricchito con...

Siero all’acido ialuronico con formulazione a base di vitamina C per nutrire e rinfrescare la pelle. Perfetti nella sua azione contro i radicali liberi come antirughe negli occhi, occhiaie, acne, punti neri e pori dilatati. Se abbinato a una crema viso può curare anche diversi tipi di macchie del viso ed essere utilizzato per il contorno labbra.

Alla Vitamina C va aggiunta una lunga lista di oltre 20 ingredienti con azione anti invecchiamento e anti macchie.

Tra questi:

  • Vitamina E. Si prende cura della pelle, con una potente forza antiossidante che riesce a preservare elasticità e luminosità.
  • Acido ialuronico a basso e medio peso molecolare. La più alta concentrazione autorizzata di acido ialuronico puro.
  • Olio di jojoba. Con caratteristiche riparatrici ed emollienti.
  • Aloe vera. Lenitiva e migliora l’idratazione.
  • Acido lattico. Utile esfoliante cutaneo
  • Niacinamide. Riduce le linee delle rughe e chiude i pori dilatati.
  • Hamamelis. Con proprietà astringenti, antiossidanti e antibatteriche.
  • Acido ferulico. Presente in natura nell’epidermide è un antiossidante che contrasta i radicali liberi avendo la capacità di assorbire i raggi UVB.

Non contiene siliconi ed è 100% cruelty free. Le materie prime provengono da Agricoltura Biologica italiana con certificazione AIAB.

Il prodotto è apprezzato per il senso di freschezza che lascia dopo l’applicazione e la facilità di assorbimento senza lasciare la pelle oleosa. Criticato da alcuni clienti il prezzo considerato un po’ eccessivo.

  • Eclat Skincare

No products found.

Siero all’acido ialuronico viso con ingredienti vegani . La sua formula non contiene una concentrazione di acido ialuronico sopra il 4% come altri prodotti, quindi non sottrae umidità alla pelle col rischio di causare irritazioni e infiammazioni.

Non contiene inoltre ialuronato di sodio ma una formula multi molecolare che combina acido alto, basso e nella forma più pura possibile. In questo modo la sua azione non si ferma in superficie ma penetra fino a 3 volte più in profondità per riempire le rughe.

Inoltre gli acidi grassi della vitamina E rafforzano la barriera del tessuto cutaneo mentre la vitamina C la difende dall’esposizione ai raggi solari e ogni altra tipologia di radicali liberi. Il ginseng cinese con i suoi flavonoidi partecipa ad una maggiore produzione di collagene.

L’aloe vera e l’amamelide combattono le irritazioni mentre il tè verde, ricco di polifenoli è ideale per chi soffre di arrossamenti della pelle.

  • Revolution Skincare London

Siero rimpolpante e idratante Revolution - 2% Acido ialuronico
  • RIMPOLPANTE E IDRATANTE: Il siero al 2% di Acido Ialuronico di Revolution Skincare è il prodotto definitivo per la pelle disidratata e fornisce un'idratazione di lunga durata. L'acido ialuronico...

Il siero acido ialuronico al 2% è ideale per la pelle disidratata, fornendo un effetto duraturo. L’acido ialuronico trattiene l’umidità sulla superficie della pelle donandole un aspetto sano e setoso.

La formulazione è leggera e non contiene olio, di modo che l’assorbimento risulterà celere.

Utilizza solo prodotti vegani senza sperimentazione animale, e non contiene alcool. Va applicata qualche goccia sulla pelle già ben detersa due volte al giorno, al mattino o alla sera prima del trattamento con crema idratante.

Il prodotto è apprezzato per il rapporto qualità prezzo mentre meno apprezzate sono la freschezza che il siero all’acido ialuronico dona dopo il suo utilizzo e l’assorbenza.

  • Nature’s Holistics

Siero Biologico all'Acido Ialuronico per il Viso 2% - Siero Viso Idratante Anti-Invecchiamento e...
  • ✅ 𝐈𝐋 𝐒𝐈𝐄𝐑𝐎 𝐈𝐃𝐑𝐀𝐓𝐀𝐍𝐓𝐄 𝐀𝐋𝐋'𝐀𝐂𝐈𝐃𝐎 𝐈𝐀𝐋𝐔𝐑𝐎𝐍𝐈𝐂𝐎 𝐃𝐈 𝐀𝐋𝐓𝐀 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À:...

Siero all’acido ialuronico con una formula di oltre 10 ingredienti vegani, tra questi:

  • MSM
  • ginseng cinese. Anti irritante, rinforzante e con effetto protettivo.

La caratteristica di questo siero all’acido ialuronico è il suo rilascio ritardato; mentre la maggior parte dei sieri sul mercato agiscono subito con scomparsa dei benefici di solito entro le 6 ore il siero all’acido ialuronico biologico idrata fino a 16 ore grazie ad ingredienti umettanti che tengono il livello di idratazione come l’olio di jojoba e l’aloe vera.

Un’altra differenza è che non contiene un solo ingrediente antiossidante ma la formula è ricca di altri antiossidanti come tè verde selvatico e vitamine C ed E che contrastano i radicali liberi e stimolano una produzione di collagene 1.5 volte più grande.

Il siero all’acido ialuronico di origine vegetale è composto da molecole ad alto e basso peso molecolare frammentate per consentire un assorbimento fino a 3 volte più efficace.

Gli ingredienti vegetali integrali provengono da agricoltura rigenerativa. Il prodotto è molto gradito dai clienti soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo.

A nostro avviso è uno dei sieri acido ialuronico migliori acquistabili.

Lascia un commento