Balsamo di tigre: Qual é il migliore? Classifica top 7

Balsamo di tigre” è il nome comune che troviamo sul commercio di un antico unguento erboristico ideato ed distribuito da una società orientale, nello specifico di Singapore, denominata Haw Par Corporation Limited.

Si tratta dell’eredità di un padre erborista di Rangoon, in Birmania, il signor Aw Chu Kin, i cui i figli hanno voluto rispettare le ultime volontà del padre, il quale desiderava ardentemente che i suoi successori più cari migliorassero la ricetta della lozione da lui messa a punto allo scopo di lenire le sofferenze dei dolori del fisico.

Inoltre i suoi figli si impegnarono a far conoscere al mondo con un marchio registrato la sua creazione ed ora è un prodotto molto imitato nel mondo.

Venne chiamato in questo modo a suo tempo per due motivi principali: il primo motivo è che in Oriente, la tigre è simbolo di forza, coraggio, prosperità e capacità di superare gli ostacoli.

Il secondo motivo invece, è dovuto ad antiche leggende narranti tempi remoti in cui si pensava che in queste miscele di ingredienti venissero aggiunte anche le polveri delle ossa sbriciolate delle tigri: niente di più sbagliato

Benefici del balsamo di tigre

Balsamo di tigre in cerotti

1
BALSAMO TIGRE ROSSO 19 gr
  • Unguento originale per uso esterno per massaggi con effetto termico
3
Tiger Balm white ointment 19.4 grammi - crema antidolorifico antinfiammatoria per dolori: muscolari...
  • Tiger Balm Neck & Shoulder Rub Boost 50g + 2 x Tiger Balm White Ointment 30gm/Jar
5
Balsamo di tigre, unguento rosso, 21 g, 3 pezzi
  • Efficace sollievo da dolori muscolari e dolori.
Offerta6
Balsamo di Tigre Rosso x2 PACK Tiger Balm Originale 42ml, Edizione Cannella
  • 🐅 【ALTA QUALITÀ E 100% ORIGINALE】 Balsamo di tigre naturale. Essenza concentrata senza prodotti chimici o alcool. Nuova confezione originale di Tiger Balm Cannella Edition.
7
Balsamo di Tigre Rosso e Bianco x2 Tiger Balm 21ml Originale, Crema Unguento Riscaldante Muscolare...
  • 🐅【 ALTA QUALITÀ E 100% 】 ORIGINALE. Balsamo di tigre naturale. Essenza concentrata senza sostanze chimiche e alcol. Nuova confezione originale di Balsamo di Tigre Edizione Cannella e Menta.

Il prodotto ha importanti proprietà benefiche per la salute, come quelle analgesiche e antinfiammatorie.

Questo rimedio naturale è in grado di alleviare molteplici dolori ai muscoli e alle articolazioni, reumatismi, torcicollo, storte, contratture, mal di schiena; contribuisce al miglioramento dei sintomi del raffreddore e della congestione nasale, migliorando la qualità della respirazione.

Risulta ottimo anche per attenuare i dolori legati all’emicrania, ma torna utile anche in caso di scottature di lieve entità e punture ad esempio di animaletti come le zanzare, funzionando in modo molto efficace anche come repellente per gli insetti.

Sembra spesso utile anche contro la diarrea, ma allo stesso tempo, all’occorrenza, ha anche un effetto benefico, al contrario, sulla costipazione: basta massaggiarlo sul ventre nella zona intorno all’ombelico e coprire la zona con le mani per far agire l’unguento evitando che si disperda troppo nell’aria.

Aiuta anche per altri disturbi localizzati come vesciche e calli ai piedi. Ha un odore molto intenso, infatti spesso risulta poco gradito all’olfatto per alcune persone.

Composizione

Balsamo di tigre rosso

Il nome particolarmente fantasioso farebbe pensare che all’interno dell’unguento ci sia qualche traccia di questa maestoso felino dal manto meraviglioso.

Nonostante il popolo orientale risulti ancora molto radicato alla tradizione e alle leggende, questo prodotto non ha mai contenuto né contiene tuttora nessun ingrediente di origine animale ma solo sostanze naturali derivanti dal mondo vegetale.

Racchiude nella sua formula canfora (antireumatico, antinfiammatorio e dalle proprietà fluidificanti), mentolo (che provoca una piacevole sensazione di freddo ed ha effetti analgesici sui muscoli), essenza di cajeput (che ha un’azione armonizzante e calmante), e oli essenziali di varie piante come la cassia (rappresentante cinese della cannella, antidepressivo naturale grazie al suo profumo intenso e produce calore attivando la circolazione), i chiodi di garofano e la menta.

Viene poi aggiunto il ribes nero (che mima gli effetti del cortisolo, l’ormone responsabile della regolazione del sistema immunitario) per la creazione del balsamo rosso e l’eucalipto (che desensibilizza i recettori del dolore) per quanto riguarda il balsamo bianco.

Il resto della composizione dell’unguento è composto da oli minerali derivanti dal petrolio come la paraffina e il petrolato.

Ha una consistenza cremosa ma allo stesso tempo oleosa la quale risulta molto resistente all’acqua.

Si consiglia dunque di evitare lo sfregamento degli occhi dopo aver spalmato l’unguento su una qualsiasi parte del corpo, anche se si è avuta l’accortezza di lavarsi per bene le mani, perché anche se in minima parte, delle tracce sono sicuramente rimaste sulla pelle e al contatto con parti così sensibili come gli occhi, la sensazione di bruciore sarebbe inevitabile.

Come utilizzarlo

Balsamo di tigre proprietà

Nonostante da molti sia considerato un vecchio rimedio della nonna, alcuni ritengono questo unguento multifunzione ancora un buon alleato naturale per la propria salute, soprattutto nella cultura cinese, dove non si è mai smesso di usarlo. In anni recenti però il suo utilizzo ha preso piede anche nel mondo occidentale.

Viene utilizzato ad uso topico per il trattamento locale dei dolori. Si consiglia l’applicazione 3-4 volte al giorno per entrambe le varianti di balsamo di tigre.

Viene spesso utilizzato per massaggi pre e post allenamento: prima dell’esercizio per scaldare i muscoli, mentre dopo per eventuali dolori dovuti al troppo sforzo.

Il consiglio più azzeccato è quello di applicare una piccola quantità di prodotto sulla zona interessata, massaggiando con movimenti circolari e delicati in modo da far assorbire completamente l’unguento.

C’è la possibilità di avvertire una sensazione di bruciore: questa, se è una sensazione contenuta e temporanea, è normale perché il balsamo di tigre è noto per aumentare il flusso sanguigno verso la superficie della pelle creando il famoso senso di calore benefico, donando un’immediata sensazione di sollievo.

Un suo utilizzo curioso è quello di essere un ottimo repellente per le termiti su legno e mobili ad esempio: anche rimuovere macchie di vernice o eliminare i cattivi odori sono usi che compaiono tra gli impieghi di questo prodotto al di fuori dell’ambito terapeutico.

Un’altra funzione, ancor più inusuale, è quella degli studenti di medicina che lo utilizzano mentre dissezionano i cadaveri: applicandolo su delle maschere, grazie al suo forte aroma, è possibile coprire quello della carne in putrefazione e quindi rendere meno disagevole la sessione di studio.

Tipologie differenti di balsamo di tigre

Balsamo di tigre bianco

Esistono due formulazioni tradizionali di balsamo di tigre: gli ingredienti principali sono gli stessi ma in percentuali differenti: inoltre l’aggiunta di altri componenti fa la differenza:

  • Balsamo di tigre rosso

più forte, è il più popolare e viene principalmente utilizzato per i dolori muscolari e articolari.

Contiene oli essenziali riscaldanti, che lo rendono ottimo per sport o lavori intensi donando una piacevole sensazione di calore.

Le percentuali di oli essenziali nella versione rossa sono: 25% di canfora, 10% di mentolo e 5% di olio essenziale di chiodi di garofano.

Gli ingredienti presenti esclusivamente in questa variante invece sono: 7% di olio di Cajput, 6% di olio essenziale di menta dementolizzata, 5% di olio essenziale di cannella cinese (cassia).

Quest’ultima conferisce la tipica colorazione rossa da cui è tratto in nome.

  • Balsamo di tigre bianco

più leggero, ideale per disturbi minori e indicato in particolar modo per congestioni nasali, mal di testa e punture di zanzare. Dona una sensazione di freschezza.

Le percentuali delle sostanze principali all’interno per quanto riguarda la versione bianca sono: 25% di canfora, 8% di mentolo e 1,5% di olio essenziale di chiodi di garofano.

Unicamente la versione bianca contiene il 14% di olio essenziale di eucalipto.

Oltre a questa distinzione va detto che i formati disponibili sono principalmente due: il classico unguento e il balsamo di tigre sottoforma di cerotto muscolare, decisamente meno comune.

Raramente lo si trova in versione spray perché risulta meno efficace.

Ideale per essere portato in viaggio date le sue ridotte dimensioni che solitamente appare come un vasetto da 30 ml, ma volendo esistono anche confezioni più piccole, tascabili, da pochi millilitri.

In Italia è difficile, se non impossibile trovare questo balsamo nella sua ricetta originale, in quanto nel nostro paese è vietata una percentuale così alta di canfora, pertanto gli unguenti che troviamo sul mercato, contengono una percentuale di canfora minore tollerata dalla legge.

Classifica dei 7 migliori balsamo di tigre

Balsamo di tigre migliore

Di seguito troviamo una mini classifica dei prodotti di questo genere più cercati su vari siti, anche se è difficile trovare un’ampia varietà di questo genere di articolo.

  • Unguento Tiger Balm – Miglior balsamo di tigre

Tiger Balm - Balsamo per collo e spalle, naturale, per tensioni, cura lenitiva ideale per quando non...
  • Il balsamo Tiger Balm per collo e spalla è ideale in caso di tensioni di collo e spalle grazie alla particolare combinazione vegetale.

Questo balsamo è ideale per spalle, collo e tensioni di vario genere.

Il formato è tipicamente da viaggio e consiste in un ottimo rimedio naturale per dolori e disturbi abbastanza comuni.

  • Tiger Balm

Tiger Balm realizza una pomata per massaggi di alta qualità, ed è disponibile nelle due versioni tipiche: rossa e bianca in base al tipo di esigenza.

Se si richiede un intervento forte e mirato principalmente ai muscoli quella rossa è l’ideale; in caso invece di disturbi meno acuti può tornare utile quella bianca.

  • Comtervi – Balsamo di tigre bianco

No products found.

Il balsamo di tigre della linea Comtervi ha un’azione stimolante, che aiuta i muscoli quando sono presenti dolori di diversa natura.

Valutato come ottimo rimedio naturale anche contro il male alla schiena.

  • Kkplzz – Balsamo di tigre spray

No products found.

Questo particolare formato è poco conosciuto: ha un effetto meno marcato rispetto al tipico unguento ma risulta comunque ideale per disturbi muscolari articolari di più lieve entità, per gonfiori e per varie punture di insetto.

L’erogatore spray lo rende perfetto per applicare il balsamo come repellente per insetti.

  • Hof Pullach

Questo unguento spalmabile viene utilizzato da centinaia di anni per la cura della pelle.

Ha una fragranza a base delle erbe di cui infatti si compone questo particolare rimedio naturale contro raffreddori, congestioni nasali e punture di insetto.

Applicandolo sulla zona colpita da malessere dona un’immediata sensazione di piacevole freschezza.

  •  Yinhing – Balsamo di tigre in cerotti

Cerotti Balsamo di Tigre,80 pezzi cerotti antidolorifici,Patch per il sollievo dal dolore al...
  • MIGLIORARE IL DOLORE, FARVI GODERE LA VITA SANA: per la rigidità del collo, dolore alla spalla, dolori, mal di schiena, tensione, livido e distorsione, alleviare l'affaticamento muscolare, dolore...

La casa di produzione Yinhing ha ideato un brillante e comodo metodo per applicare il balsamo di tigre cercando di farlo agire per più ore: cerotti antidolorifici adatti per la rigidità di varie parti del corpo come collo, schiena e spalle.

Sono ideali per far assorbire lentamente il prodotto in modo da ottenere un’azione più duratura nel lungo periodo.

  • Wytino

Cerotti Antidolorifici,48 pezzi Toppa di sollievo dal dolore,Cerotto per alleviare il dolore alla...
  • ✔️FACILE DA USARE: Basta attaccare il cerotto analgesico sulle parti scomode del corpo e il cerotto analgesico eserciterà gradualmente la sua efficacia e allevierà il disagio. Cerotto per...

Un’altra azienda tipicamente Orientale, Wytino ha creato appositamente dei cerotti impregnati di questo unguento speciale di facile utilizzo e applicazione.

Sono confortevoli e privi della spiacevole sensazione di umidità.

Lascia un commento