Forbici per capelli: Quali scegliere? Classifica delle migliori 7 professionali

Comprare delle forbici per capelli che siano adatte alle nostre personali esigenze di stile potrebbe essere molto complicato: in commercio sono infatti presenti tantissimi modelli di forbici professionali per capelli, che possiedono lame di forma diversa per adattarsi ai diversi tagli e a tutte le nuove tendenze nell’ambito dell’hairstylist.

Sia che si stiano cercando delle forbici per essere in grado di acconciare da sè la propria capigliatura, sia che invece si voglia semplicemente ritoccare di tanto in tanto il lavoro del parrucchiere con un prodotto adeguato che non danneggi i capelli, all’interno di questo articolo vedremo quali modelli di forbici possono definirsi professionali e quali bisogna scegliere in base a ciò che si desidera realizzare sulla propria chioma o su quella dei propri amici e familiari.

Forbici per capelli: perchè comprarle?

1
7 Pack/Set Forbici Parrucchiere Professionali,Aweskmod Forbici Capelli Professionali Forbici per...
  • ✄ Gueste forbici parrucchiere di alta qualità sono realizzate interamente in acciaio, le nostre lame sono lucidate a mano e le linee sono uniformi e lisce. È più affilato dopo essere stato...
2
Candure Forbici Parrucchiere Professionali Forbice per Capelli da Barbiere per Taglio di Capelli...
  • Forbici da parrucchiere perfette per il taglio dei capelli, Realizzato in acciaio inossidabile giapponese al con una durata superiore, che non danneggia né divide le punte dei capelli. Bordi convessi...
3
7 Pack/set Forbici Parrucchiere Professionali Forbici Capelli Professionali Forbici Per Sfoltire I...
  • ☑【7 pezzi set di forbici per parrucchiere】1 x forbici per capelli, 1 x forbici per sfoltire, 1 x pettine, 2 x fermagli per capelli, 1 x borsa in pelle, 1 x panno per la pulizia, il kit per...
4
Utopia Care 6.5" Forbici da parrucchiere in acciaio inox - Forbici da salone per taglio capelli e...
  • Forbici per capelli di alta qualità: 100% acciaio inossidabile per un'elevata durata e qualità premium, con lame realizzate a mano per fornire un controllo ottimale e un equilibrio sui capelli...
Offerta5
Essoy professionali Forbici per sfoltire i capelli 6,7 Pollici,adatte per tagliare lo spessore dei...
  • ★ MATERIALE ★ Le forbici per tagliare i capelli sono realizzate in acciaio inossidabile 4CR , Resistente alla corrosione con eccellente stabilità e durata.
6
Ruxbury 6 " Forbici Parrucchiere Professionali acciaio inossidabile Forbici Barbiere qualità...
  • Forbici professionali per capelli: la nostra forbice professionale per taglio dei capelli Ruxbury è ideale anche per i saloni, i barbieri e l'uso personale. Forbici da parrucchiere perfette per...

Offerta7
Candure Forbice Parrucchiere Professionali Forbici da Barbiere Acciaio Inossidabile Forbici per...
  • Forbici da parrucchiere perfette per il taglio dei capelli, lunghe 6 pollici con lame affilate lunghe 2,4 pollici. Realizzato in acciaio inossidabile giapponese (J2) al 100% con una durata superiore,...

Per molti, l’acquisto di forbici per capelli potrebbe sembrare superfluo: in realtà, avere in casa uno strumento con cui sistemare le proprie ciocche ribelli in qualsiasi momento può dimostrarsi un valido aiuto in ogni circostanza.

Sin dalla pandemia, sempre più persone, seppure estranee al mondo dell’hairstylist hanno iniziato a prendere dimestichezza con i capelli: tuttavia, per evitare di ottenere un risultato indesiderato oppure di danneggiare i capelli con forbici scadenti e poco consone, oltre che documentarsi su quali siano le tecniche fondamentali per tagliare correttamente i capelli, scegliere i giusti strumenti appare allo stesso modo a dir poco fondamentale.

Forbici per capelli professionali: le caratteristiche

Forbici per capelli professionali

Le forbici per capelli professionali si possono distinguere in base a due caratteristiche essenziali:

  • La lama:

La lama è la protagonista principale nelle forbici da parrucchiere, ed il primo aspetto che deve essere valutato quando nella scelta del modello di forbici che più fa al caso vostro. Le lame delle forbici professionali per capelli sono essenzialmente di tre tipi:

a lama liscia: perfette per gli hairstylist più timorosi che preferiscono andare sul sicuro, le forbici a lama liscia sono una garanzia per ciò che riguarda lo sfoltimento delle lunghezze o la rimozione delle doppie punte;

a lama dentata (o a coccodrillo):  si tratta di forbici con una lama molto particolare, che presenta dei veri e propri dentini che possono avere una distanza più o meno ravvicinata tra loro. Esse si adattano perfettamente ai tagli più spiritosi, in cui si cerca di dare volume alla chioma, in particolare con i capelli ricci;

-a lama zigrinata: in quest’ultimo caso abbiamo una lama con delle zigrinature molto vicine tra loro, che consente al parrucchiere di ottenere una scalatura sfilzata perfetta, aiutandolo a non tagliare di netto le ciocche ma a creare una certa armonia nella chioma.

  • L’impugnatura:

si tratta di un parametro di fondamentale importanza per un parrucchiere che deve tenere le forbici in mano per molte ore al giorno, ma piuttosto marginale per chi invece cerca delle forbici per ritoccare la propria chioma di tanto in tanto.

Le tipologie di impugnature sono:

impugnatura simmetrica o opposta: si tratta di forbici dall’impugnatura classica, in cui entrambi gli anelli si trovano alla stessa altezza. Sono forbici non molto amate dai parrucchieri, in quanto costringono il polso in una posizione un po’ troppo forzata: tuttavia, appaiono invece perfette per chi è alle prime armi;

impugnatura asimmetrica o offset: in questo caso abbiamo delle forbici con gli anelli asimmetrici, che si addicono principalmente a chi ama utilizzare l’anulare mentre taglia i capelli. Esse consentono di articolare il polso in movimenti più naturali;

-impugnatura semi-asimmetrica o semi-offset: sono una vera e propria via di mezzo tra i due modelli sopra elencati. In questo caso, il vantaggio di avere anelli appena asimmetrici, sta nel fatto che, proprio per una questione anatomica, il parrucchiere avrà la possibilità di tenere il gomito più in basso mentre taglia, sforzando meno la spalla, il polso e il collo.

Come scegliere il modello di forbici professionali più adatto?

Un altro parametro da non sottovalutare nella scelta delle forbici per capelli è senza dubbio il materiale: basti infatti pensare che si tratta di strumenti che entrano frequentemente in contatto con i capelli bagnati, e che quindi sono molto soggetti ad acqua e umidità.

Per questo bisogna cercare di indirizzarsi verso materiali inossidabili, come l’acciaio INOX, evitando i modelli più scadenti ottenuti da leghe o altri metalli che potrebbero compromettere la normale escursione delle forbici, danneggiandole dopo solo qualche mese di utilizzo e rendendole inutilizzabili: infatti, nel caso di ruggine, anche il filo delle forbici ne verrebbe compromesso, rendendo tutti i successivi tagli irregolari e disordinati.

Classifica delle 7 migliori forbici per capelli:

Forbici per capelli migliori

Con questa classifica vi aiuteremo a scegliere tra le migliori forbici professionali per parrucchieri presenti su Amazon, elencando tutte le caratteristiche di ciascun prodotto, in modo da indirizzarvi verso l’articolo che fa più al caso vostro.

  • Fagaci – Migliori forbici per capelli

Fagaci Forbici Parrucchiere Professionali con Lame Affilate, Forbici per Capelli Professionali...
  • ✂️ Affilatura da rasoio/Taglio preciso - Queste forbici professionali da barbiere sono state affilate da specialisti, esperti nell'affilamento delle forbici. Di conseguenza, le lame sono...

Queste forbici professionali marchiate Fagaci hanno un impugnatura opposta perfettamente simmetrica, ottima per chi è alle prime armi e per effettuare tagli in casa agli anziani e ai bambini con una certa fluidità di movimento.

La lama è liscia ed è affilata come un rasoio. Fagaci affida l’affilatura delle sue forbici solo a personale altamente specializzato, in modo da ottenere prodotti di qualità nel pieno rispetto della salute del capello, e soprattutto che garantiscano una buona riuscita nell’hairstylist che si desidera ottenere.

Il materiale di cui sono composte queste forbici è l’acciaio 440C, di prima qualità: questo garantisce la loro resistenza nel tempo e soprattutto una corretta tolleranza all’acqua e all’umidità. Insime alle forbici vi sarà fornito anche un involucro in pelle che permetterà di conservare adeguatamente le forbici professionali.

  • CIICII – Forbici da parrucchiere professionali

Forbici Parrucchiere Professionali, CIICII 8Pcs Kit Forbici per Capelli (6,7 Pollici/Nero) & Forbici...
  • ✄Forbici parrucchiere in materiale premium:●CIICII Forbici parrucchiere professionali sono realizzati in acciaio inossidabile giapponese 440C placcato nero titanio, Tutta la produzione in...

CIICII offre invece un kit composto da ben due forbici da taglio professionali, una a lama liscia e una a lama dentellata: questa combo permetterà a chiunque di effettuare una grande varietà di tagli, da quelli più di precisione, come per esempio a livello della frangia oppure in caso di taglio carrè, fino a quelli più estrosi e giocosi, che invece necessitano di una maggiore dinamica ed asimmetria.

Questo kit appare particolarmente indicato per chi ha i capelli ricci, in quanto consente di sfilzare i boccoli in maniera armoniosa, senza tuttavia dover rinunciare al volume: i capelli mossi sono senza dubbio più indicati per poter iniziare ad osare con il fai da te, in quanto richiedono un livello di precisione minore, essendo già in partenza asimmetrici.

  • Candure – Kit per Sfoltire i Capelli

Offerta
Candure Forbici Parrucchiere Professionali Barbiere Parrucchiere Forbici Sottili Lucido Set -...
  • ACCIAIO INOSSIDABILE: Realizzato in acciaio inossidabile al 100% giapponese (J2), che non danneggia i capelli a fessura doppia.

Questa combo di due forbici appare perfetta per sfoltire e scalare i capelli, siano essi lisci, ricci oppure ondulati. Anche per i tagli ai bambini, le forbici Candure appaiono particolarmente indicate, in quanto possiedono un livello di affilatura notevole, che consente tagli piccoli e precisi, anche sui capelli sottili dei più piccoli.

Insieme ad entrambe le forbici, una a lama liscia ed una a lama dentellata, viene fornito anche un piccolo marsupio con cerniera in modo da poterle conservare correttamente, oltre che ad un pettine a denti stretti e larghi, che vi aiuterà nella fase di taglio e styling. L’impugnatura è perfettamente simmetrica, e nel caso di utilizzo prolungato è possibile applicare dei piccoli adattatori all’interno degli anelli per proteggersi le dita.

  • FATHABY – Forbici da parrucchiere

Forbici Parrucchiere,10 Pcs Forbici per Capelli Professionali, Acciaio Inox Set di Forbici da Taglio...
  • Forbici parrucchiere ultimo design: Le forbici per tagliare i capelli sono state realizzate utilizzando un design moderno e morbido composto da anelli interni in gomma e sono state prodotte...

Il marchio FATHABY offre un’occasione davvero irrinunciabile se si sta cercando un kit completo, di qualità e a basso costo. In particolare vediamo che in esso sono contenute due tipologie differenti di forbici, una a lama liscia e una a dama seghettata: i dentini di queste forbici sono piuttosto slargati, e per questo consentono di lavorare sullo sfoltimento e sulla scalatura sulle lunghezze o su chiome particolarmente voluminose.

Inoltre con esse vi saranno forniti ben due pettini, uno con i denti larghi e stretti e l’altro con il manico appuntito per consentire all’hairstylist di separare le diverse parti dei capelli per un ottenere un taglio perfetto: oltre a questo si avrà anche un pennello per rimuovere l’eccesso di capelli e una mantellina per coprire le spalle del cliente durante lo styling. Il manico di entrambe le forbici è offset ed è quindi adatto anche ai professionisti.

  • Dhaose

Forbici Parrucchiere Professionali Set, Dhaose Forbici per capelli Set in Acciaio Inossidabile per...
  • Forbici professionali affilate: le forbici per capelli sono in acciaio inossidabile, sono affilate e resistenti all'usura, che è anticorrosione, resistente al calore e non sbiadisce, garantendo un...

Queste forbici leggerissime firmate Dhaose sono ottime per chi è alle prime armi e ha bisogno di un prodotto facile da maneggiare, morbido sulle dita, che scorra bene sui capelli e soprattutto che sia durevole nel tempo: queste forbici riescono a conciliare tutte queste cose, attraverso un manico simmetrico in materiale morbido e lame affilatissime in lega d’acciaio inossidabile e anticorrosione.

Il materiale di cui esse sono costituite consentono anche loro di resistere al calore senza macchiarsi o indebolirsi. L’impugnatura è ergonomica e tutela le dita impedendo indolenzimenti o formazione di calli del mestiere man mano che queste vengono utilizzate: Dahose consiglia questo set composto da due forbici anche a tutti gli aspiranti parrucchieri che desiderano allenarsi con i tagli prima di passare a forbici offset o semi-offset.

  •  Tenartis – Forbici Professionali per Sfoltire Capelli

Con un peso di soli 45 grammi, queste forbici dentellate Tenartis consentono di effettuare tagli professionali con il minimo sforzo. In particolare, queste forbici si consigliano a tutti coloro che vogliono tenere in casa un prodotto professionale che possa permettergli di fare qualche ritocco alla propria chioma in ogni evenienza. Specialmente se parliamo di tagli sfrangiati e asimmetrici, la lama dentellata si adatterà perfettamente all’occasione, restituendovi un effetto professionale come se fosse stati dal parrucchiere.

L’impugnatura di Tenartis è tradizionale, per cui si tratta di forbici simmetriche prive del sistema di anti-avvicinamento normalmente presente nelle forbici da parrucchiere.

Rispetto al costo modico di queste forbici e agli straordinari risultati che si riescono ad ottenere, si può affermare che abbiano un rapporto qualità prezzo molto competitivo rispetto ad altri articoli della stessa tipologia presenti sul mercato: anche se non si possono definire propriamente adatte ad un utilizzo professionale, esse possono essere ben impiegate specialmente nel caso di chiome ricce e indomabili, dove la precisione non è importante e la lama dentellata può esprimere il suo massimo potenziale.

  • Purple Dragon – Set di forbici da Parrucchiere

Purple Dragon Forbici da parrucchiere Forbici da parrucchiere professionali da 5,5 pollici Set di...
  • Forbici per capelli in materiale premium - Set di forbici professionali per parrucchieri Purple Dragon in oro rosa forgiate in eccellente acciaio inossidabile giapponese 440C. Abili fabbri lucidano a...

Queste forbici affilate in oro rosa, fanno parte di un kit professionale composto da ben 3 articoli: delle forbici a punta liscia, delle forbici a punta dentellata e un rasoio a lama zigrinata. In particolare, la lama zigrinata consente di acconciare le sfumature o le parti rasate del capo in maniera non troppo precisa, per un effetto naturale.

Si tratta di uno dei pochi kit convenienti presenti su Amazon che possiedono anche una lama per la barba, e quindi appare assolutamente perfetto per i barbieri alle loro prime armi, che hanno bisogno di un kit semplice da utilizzare, costituito da lame ben affilate e soprattutto che garantiscano dei risultati di qualità, nell’assoluto rispetto dei capelli.

L’impugnatura di queste forbici è simmetrica e liscia, e si tratta di prodotti molto facili da usare, in quanto garantiscono una fluidità di movimento davvero notevole. Il materiale di cui sono composte è l‘acciaio inossidabile 440C, e le forbici per sfoltire possiedono ben 24 pettini che consentono di diradare la chioma fino al 25% con una sola passata.

Lascia un commento