Spugnette mestruali: Realmente valide? Guida alla scelta delle migliori 7 con classifica

La spugnetta mestruale è un’alternativa ecologica ai classici assorbenti interni utilizzati dalle donne durante il ciclo mestruale.

Il principio è simile a quello di un assorbente interno, ma quelle naturali rispettano l’ambiente perché non inquinano con materiali plastici.

Il tema ambientale è uno dei motivi principali che spinge le donne a scegliere le spugnette mestruali, senza tralasciare la maggiore comodità per tante donne rispetto ad un classico tampone o assorbente esterno.

Queste spugnette possono essere fatte con spugna marina naturale o con spugna di materiale sintetico, quelle naturali sono anche 100% riciclabili.

La spugna marina viene raccolta e poi lavorata per essere utilizzata come protezione sanitaria durante il flusso mestruale.

I vantaggi della spugna mestruale naturale

4
tom&pat Spugna Mestruale con filo, alternativa ai tamponi morbidi, DERMATEST: ECCELLENTE,...
  • 🍓 ASSORBENTE & PROTEZIONE DI LUNGA DURATA - Scegli le spugnette mestruali greche per un ciclo delicato e ecologico. Preservano la flora naturale e garantiscono fino a 7 ore di protezione...
Offerta6
TAMPONES HIGIENICOS MINI ORIGINALES 10 UDS DE JOYDIVISION
  • Tamponi originali Mini (10 pezzi) della marca Joydivision
7
CRIGEMA - 3 PEZZI / 3-5 cm Spugna mestruale, ciclo inclusa borsa igienica in iuta, spugnetta...
  • NATURALI al 100% provenienti dal fondo marino, il processo di selezione e preparazione è artigianale.

L’uso della spugnetta mestruale naturale per molte donne presenta più di un vantaggio, non trascurabile è certamente quello del costo indubbiamente più vantaggioso rispetto a soluzioni usa e getta.

Infatti, ogni spugnetta può essere riutilizzata e permettere di risparmiare sul lungo periodo, rispetto ai tamponi classici o assorbenti esterni.
Alcune donne decidono di passare all’uso della spugnetta mestruale perché essendo priva di sostanze chimiche rispetta la flora batterica vaginale.

Pur funzionando come un classico tampone, la spugnetta mestruale risulta spesso la soluzione più comoda da utilizzare per qualsiasi donna, anche per fare il bagno o sport, perché si adatta alle dimensioni senza creare fastidi.

Sicuramente, uno dei grandi vantaggi dell’uso della spugnetta vaginale, che ne ha favorito il recente successo, è quello di poterla utilizzare anche durante i rapporti sessuali. Questo perché essendo di materiale molto morbido e flessibile non ostacola la penetrazione, ma al tempo stesso evita fastidiose perdite o macchie.

Bisogna tener ben presente che la spugnetta non è un contraccettivo e non protegge da tutte quelle malattie trasmissibili sessualmente, per questo va utilizzato un contraccettivo per evitare possibili gravidanze.

Inoltre, la spugnetta mestruale naturale è sicuramente una valida alternativa ad impatto zero sull’ambiente: è infatti 100% biodegradabile, non richiede molti involucri e si può riutilizzare.

Come utilizzare la spugnetta mestruale

Ci sono poche e semplici indicazioni da seguire quando si usa una spugnetta mestruale, spesso sono dettagliatamente descritte nella confezione.
Anzitutto prima di inserirla bisogna lavare accuratamente le mani, si può procedere ad inumidire la spugnetta mestruale per facilitarne l’inserimento nella vagina.

Come nel caso dei tamponi, bisogna spingere la spugnetta all’interno del canale vaginale utilizzando le dita. Una volta posizionata essa si adatta all’anatomia del corpo e non procura alcun fastidio. Bisogna indossarla per un massimo di circa 4/6 ore per poi rimuoverla.

La rimozione della spugnetta mestruale può essere effettuata accovacciarsi, tenendo i muscoli del pavimento pelvico contratti per facilitarne l’uscita, quindi utilizzando le dita per afferrarla e rimuoverla. Con un po’ di pratica tutto il processo diventa facile e veloce, per chi ha utilizzato la coppetta mestruale la rimozione della spugnetta risulta praticamente uguale.

Non bisogna inoltre dimenticare che prima del primo utilizzo bisogna lasciarla in ammollo per circa 6 ore e poi sciacquarla con acqua sterilizzata. Molte donne si chiedono quante spugnette mestruali bisogna utilizzare in un giorno, la risposta varia a seconda del proprio flusso mestruale.

Alcune donne che utilizzano le spugnette mestruali precisano che queste hanno una capacità più ridotta dei tamponi, quindi è necessario cambiarne una ogni massimo tre ore per i flussi più intensi, mentre per quelli moderati si possono cambiare ogni cinque ore, ma sempre fino ad un massimo di sei come un qualsiasi tampone mestruale.

Come si pulisce e come si conserva la spugnetta mestruale naturale

Spugnetta Mestruale efficace

Per poter utilizzare la spugnetta mestruale riutilizzabile è necessaria un’ottima e costante igiene. Solo così si può evitare di incorrere in infezioni vaginali. Pertanto, ad ogni cambio è necessario igienizzare la spugnetta.

Esistono diverse possibilità per pulirla:

  • Misto di acqua e aceto è forse la soluzione più pratica. Occorre mescolare un terzo di aceto a due terzi di acqua, mai bollente. A fine ciclo si può utilizzare questo stesso misto per una pulizia più profonda, mettendo a mollo per un’intera notte la spugnetta così da eliminare tutti i batteri.
  • 2 o 3 gocce di olio di tea tree in una tazza di acqua appena tiepida per circa 10/15 minuti. La spugnetta mestruale sarà pulita, priva di batteri e inodore.
  • 3% di acqua ossigenata in una tazza di acqua, con questo processo la spugna si schiarirà qualora si fosse oscurata con l’uso. È importante ricordarsi di sciacquarla con abbondante acqua dopo questo processo.

Qualsiasi metodo di pulizia si sceglie è fondamentale non usare mai acqua calda né bollire la spugna, la temperatura alta la renderebbe dura e inutilizzabile.

Infine, è importante far asciugare sempre la spugna mestruale all’aria, lontano dall’umidità quindi il bagno non è adatto.

Il processo deve essere abbastanza rapido per non favorire la proliferazione dei batteri. La spugna va conservata in un sacchetto di cotone, non chiusa in contenitori di plastica o metallo.

Controindicazioni

La spugnetta mestruale può essere utilizzata da tutte le donne, tuttavia come tutte tutte le protezioni interne, presenta rari rischi che bisogna conoscere.

Come per gli assorbenti e le coppette, la spugnetta mestruale può causare la cosiddetta sindrome da shock tossico (SST). La crescita dei batteri all’interno della vagina puo’ raramente causare un’infezione, per questo motivo è importante cambiare la spugnetta in maniera regolare, in questo modo si evita la formazione di batteri.

Inoltre, come per i normali tamponi vaginali, è sconsigliato l’uso notturno del prodotto.

Se indossando la spugnetta mestruale si avvertono sintomi come malessere, febbre, eruzioni cutanee, mal di testa o nausea bisogna togliere immediatamente la protezione interna e recarsi dal proprio medico di fiducia.

Inoltre, da un punto di vista ecologico è un bene essere consapevoli che le spugne sono importanti per l’equilibrio dei mari, esse infatti hanno la funzione di filtrare l’acqua. Per questo motivo bisogna acquistarle da produttori che le raccolgono a mano in luoghi controllati, così da essere sicuri di preservarne la radice per permetterne la crescita in maniera naturale e non creare danni all’ecosistema.

Quali tipi di spugnette mestruali esistono

Oggi le donne per affrontare il ciclo mestruale hanno a disposizione diverse possibilità, la spugnetta mestruale nell’ultimo periodo sta diventando una delle scelte preferite.

In commercio è ormai facile trovare diverse proposte, ma facciamo chiarezza su quali tipi di spugnette mestruali esistono:

  • Spugnette mestruali sintetiche

Le spugnette mestruali sintetiche, oltre ad avere la stessa funzione degli assorbenti interni, ovvero quella di assorbire il flusso durante i giorni del ciclo, sono usa e getta. Solitamente sono di materiali sintetici ipoallergenici e sono confezionate singolarmente e per questo motivo pratiche da portare quando si è fuori casa.

  • Spugnette mestruali naturali

Le donne che decidono di usare la spugnetta mestruale naturale danno importanza alla possibilità di utilizzare un prodotto che ha zero impatto sull’ambiente, per questo quelle di materiale 100% naturale e riutilizzabili sono tra le più ricercate. Inoltre, trattandosi di un prodotto che va inserito in una zona intima delicata è importante che sia realizzato nel rispetto delle norme vigenti. Le spugnette mestruali naturali devono essere testate dermatologicamente, inoltre per essere ancora più sicuri sui materiali è bene sceglierle con certificazione biologica.

Le migliori spugnette mestruali

Come abbiamo visto, per le spugnette mestruali esistono in commercio diverse tipologie e diversi materiali. È possibile acquistarle in negozi specializzati in prodotti per l’igiene femminile, rivenditori di prodotti ecologici oppure comodamente su internet.
Di seguito una classifica con le spugnette mestruali più vendute ed apprezzate dalle clienti, ne elencheremo le caratteristiche ed i materiali, così da avere un punto di partenza chiaro per la scelta di quella che fa al proprio caso.

Classifica top7 delle migliori spugnette mestruali

Spugnetta Mestruale migliore

  • Tom&pat – Miglior spugnetta mestruale

tom&pat Spugna Mestruale, alternativa ai tamponi morbidi, DERMATEST: ECCELLENTE, contenitore...
  • 🍓 ASSORBENTE & PROTEZIONE DI LUNGA DURATA - Scegli le spugnette mestruali greche per un ciclo delicato e ecologico. Preservano la flora naturale e garantiscono fino a 7 ore di protezione...

Queste spugnette mestruali naturali riutilizzabili sono vendute in confezioni multiple da 5, 6 o 1 tamponi. Il costo potrebbe sembrare a prima vista elevato, ma considerando il fatto che sono riutilizzabili ne giustifica il prezzo.

  • EuroPharma

La confezione contiene sei tamponi mestruali sintetici, molto morbidi e flessibili, proprio per questo facilmente adattabili e facili da inserire. Per questo sono particolarmente apprezzati dalle donne, che durante i giorni di ciclo mestruale possono svolgere tutte le loro attività dicendo addio al fastidio.

  • Elanee

L’innovativa forma ergonomica di queste spugnette mestruali sintetiche le rende particolarmente comode ed adattabili. Ogni spugna è confezionata singolarmente, questo le rende molto pratiche soprattutto da portare in giro.

  • Sileu Sea

Sileu Sea - Spugna marina mestruale naturale riutilizzabile - 1 pezzo
  • Spugna marina riutilizzabile, ecologica e naturale, ecologica e ecologica, proveniente da fonti ecosostenibili. La scatola è realizzata in cartone riciclabile e il sacchetto contenente ogni spugna è...

Questa tipologia di spugnette vaginali è adatta a chi ha un occhio attento verso l’ambiente, infatti oltre ad essere naturali al 100%, provenienti da fonti sostenibili, hanno anche una confezione riciclabile. Inoltre sono particolarmente apprezzate dalle donne che le utilizzano perché possono essere facilmente tagliate per adattarsi alle proprie esigenze.

  • Gynotex

Gynotex Tampons Dry
  • I tamponi di nuova generazione

Queste spugnette mestruali hanno un elevato potere assorbente, la confezione da sei tamponi è molto conveniente e la loro forma è discreta tanto da poter essere indossati comodamente anche per fare sport o nuoto.

  • Beppy Soft Comfort

La caratteristica preferita di chi acquista queste spugnette mestruali è la facilità di inserimento grazie alla loro particolare forma che si adatta al corpo, questa le rende anche particolarmente comode. Inoltre hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo perché ogni confezione contiene quattro spugnette.

  • Crigema

CRIGEMA - 1 PEZZO / 3-5 cm Spugna mestruale, ciclo inclusa borsa igienica in iuta, spugnetta...
  • NATURALI al 100% provenienti dal fondo marino, il processo di selezione e preparazione è artigianale.

Queste spugnette mestruali naturali al 100% provenienti dal Mediterraneo sono selezionate e preparate artigianalmente da una piccola azienda, è possibile acquistarne una o confezioni multiple.

Guida alla scelta della miglior spugnetta mestruale

L’uso della spugnetta mestruale potrebbe sembrare moderno, ma in realtà anche nelle epoche passate veniva utilizzata dalle donne. Oggi il suo utilizzo però è molto più sicuro grazie a metodi di lavorazione della spugna che la rendono ipoallergenica, quindi sicura da usare.

Sempre più donne decidono di passare all’uso della spugnetta mestruale, perché si rivela essere molto comoda durante i giorni di flusso.
Durante la fase di scelta, è bene tener presenti alcuni parametri per orientarsi verso un prodotto adatto alle proprie necessità.

Le donne quando si approcciano alla scelta di questo prodotto per l’igiene intima spesso si chiedono come scegliere la spugnetta mestruale in base alla taglia. Esistono infatti diverse taglie o grandezze per la spugna:

  • Taglia Mini (XS) è la più piccola e corrisponde ad una spugnetta di circa 3-4 cm ed è adatta per chi ha un ciclo mestruale molto leggero.
  • Taglia Small (S) si riferisce ad una spugnetta tra i 4 ed i 5 cm ed è la scelta ideale per chi ha un ciclo poco abbondante.
  • Taglia Medium (M) corrisponde a 5-6cm di spugna ed è indicata per flussi consistenti.
  • Taglia Large (L) è la taglia più grande disponibile in commercio, corrisponde a circa 7 cm di diametro ed è indicata per i flussi più abbondanti.

Qualsiasi sia la taglia scelta, è sempre possibile tagliare la spugnetta mestruale lungo il perimetro per adattarla al proprio corpo e all’intensità del flusso.

Durante la fase di scelta, molte donne non sanno quante spugnette mestruali occorre acquistare. In commercio esiste la possibilità di acquistare una sola spugnetta o pacchi multipli, questo dipende dalla marca.

Diciamo che, l’acquisto di una singola o di un pacco contente un paio di spugnette è indicato per le donne che vogliono testare questa tipologia di prodotto. Ma per chi le utilizza abitualmente è bene scegliere pacchi multipli.

Infine, ma non meno importante, è la domanda: quale marca scegliere? In effetti, esistono diversi marchi ma è consigliabile affidarsi a quelli che privilegiano materiali sicuri e certificati.

Lascia un commento