Qual é la miglior tisana per dormire? Classifica

Quando fa freddo, in inverno, sorseggiare una tisana per dormire può diventare la soluzione ideale contro i problemi di insonnia, nervosismo e infreddolimento.

Basti pensare che circa il 60% della popolazione oggi soffre di disturbi del sonno, causati spesso dai ritmi incalzanti della vita quotidiana, stress e utilizzo eccessivo di device.

Una tazza di tisana calda prima di andare a letto può diventare un’abitudine in grado di rilassare la mente e favorire sonni tranquilli, trasformandosi in un piacevole rito da condividere con le persone che si amano.

Ma quali sono le tisane più gradevoli da bere e quelle che, invece, conciliano meglio il sonno?

Scopriamolo insieme nel corso di questa guida alle 7 tisane per dormire più efficaci.

Perché comprare una tisana per dormire

Tisana per dormire meglio

2
L'Angelica, Tisana Funzionale Calmante e Rilassante per Dormire a Base di Camomilla e Passiflora,...
  • TISANA RILASSANTE: Tisana funzionale ad effetto distensivo e rilassante che favorisce il sonno e il riposo grazie all'azione positiva di Camomilla e Passiflora
Offerta3
CUPPER Nighty Night Infuso Biologico con Cannella, Camomilla e Melissa, Tisana con Ingredienti...
  • NIGHTY NIGHT Caldo e avvolgente ti coccolerà grazie all’azione calmante della camomilla e della melissa
Offerta4
Pompadour, Tisana Buona Notte Plus, 54 Filtri (3 Confezioni da 18 Filtri), con Passiflora e Canapa,...
  • 📦CONTENUTO - A casa riceverai 3 confezioni da 18 filtri di Tisana Buona Notte PLUS Pompadour. Una tisana dalle proprietà rilassanti; si consiglia il consumo regolare di 2-3 tazze al giorno,...
Offerta6
ESI - Erbe della Notte, Tisana Biologica a Base di Tiglio, Passiflora, Escolzia e Camomilla, Senza...
  • Erbe della Notte: integratore alimentare adatto a tutte le età che unisce l'azione di diverse piante per donare rilassamento e regolare il ritmo sonno-veglia naturale
7
TISANA PER DORMIRE Buona Notte 100% BIO 100g (+50 Tazze) | Tisana Rilassante per Dormire con...
  • "DORMIRE BENE E NATURALE: La tisana per dormine Buona Notte è 100% biologica e contiene solo erbe naturali come melissa, finocchio, anice e arancia. "

La vita frenetica che conduciamo, le responsabilità che ci assumiamo a lavoro e in famiglia possono dar luogo a problemi di insonnia.

Sebbene sottovalutata, la carenza di riposo può causare diversi disagi: il giorno successivo non si riesce a carburare bene, si avverte una stanchezza cronica, sonnolenza e difficoltà a concentrarsi.

Piccoli disturbi che possono diventare molto pesanti se si protraggono nel tempo, appesantendo anche i compiti più semplici della quotidianità.

Molte persone che soffrono di disturbi del sonno preferiscono prendere medicinali per raggiungere soluzioni più rapide e immediate, non sempre però questa si rivela la strada giusta da intraprendere, soprattutto nel lungo periodo.

Se ci guardiamo indietro di qualche secolo scopriremo che in passato venivano utilizzati infusi a base di erbe e piante naturali in grado di rilassare mente e corpo e favorire il sonno.

Si tratta di ingredienti che contengono principi naturali al 100% totalmente privi di controindicazioni ed effetti collaterali, assumibili da adulti e ragazzi con numerose proprietà benefiche.

Inoltre, non bisogna dimenticare che i passi in avanti fatti dalla scienza, oggi, hanno permesso di combinare tali piante in modo eccellente per potenziarne gli effetti e realizzare tisane per dormire efficaci, benefiche e veloci da preparare.

È per questo che sempre più dottori consigliano di assumere una buona tisana prima di andare a letto ogni sera, ma anche come break nel pomeriggio da accompagnare con un piccolo snack spezza-fame che aiuterà ad arrivare alla cena senza troppo appetito.

Tipologie

Tisana per dormire profondamente

In commercio esistono diverse tipologie di tisane per dormire: alcune sono idrosolubili e possono essere bevute anche in acqua fredda; altre, invece, si trovano nel classico formato in bustina da tè da immergere in acqua bollente.

Per favorire il riposo, però, è meglio utilizzare queste ultime perché il tepore dell’acqua favorisce il relax e dunque un riposo più tranquillo.

Le tisane che si trovano in bustina si dividono a loro volta in due tipologie: alcune presentano il contenuto totalmente polverizzato e altre più granulare.

Nel primo caso il profumo delle erbe contenute tende a disperdersi facilmente, nonostante la buona qualità degli ingredienti.

Per questo spesso vengono racchiuse in una bustina di carta biodegradabile che ne mantiene intatta la fragranza e il sapore.

Le migliori tisane per dormire, invece, contengono al loro interno un mix di ingredienti in pezzi più grandi, miscelati a quantità di prodotto polverizzato.

Questa caratteristica è una prova della qualità del prodotto, che noterete sia nel profumo che nel sapore della tisana, più intenso e gradevole da gustare anche dopo cena.

Negli ultimi anni si trovano anche tisane che contengono un mix di piante e frutta secca come mandorle, pistacchi, anacardi e nocciole che esaltano il sapore della bevanda dando l’impressione di gustare un piccolo dessert.

Sono molto piacevoli anche gli infusi impreziositi da alcuni aromi come la cannella, la vaniglia e le altre spezie più gradevoli che placano il senso di fame post-cena favorendo un riposo più sereno.

Come scegliere la miglior tisana per dormire

Tisana per dormire bene

La scelta della tisana può diventare molto difficile quando ci si trova nel reparto di un supermercato, perché le proposte sono davvero numerose e la quantità di brand può indurre in errore.

La prima indicazione per scegliere bene è quella di individuare una tisana per dormire o per rilassarsi.

Questo significa che è meglio evitare bevande dietetiche, tisane disintossicanti o bevande energizzanti che sono salutari ma non adatte allo scopo che ci siamo prefissati.

Prima di acquistare una buona tisana per dormire è sempre bene leggere gli ingredienti, perché nonostante le preparazioni naturali, vi potrebbero essere degli ingredienti che causano allergie o intolleranze, come, ad esempio, la frutta secca o erbe mal tollerate da alcuni organismi.

Un aspetto positivo delle tisane per dormire è che possono essere bevute anche in concomitanza con i medicinali, perché non fanno contrasto con alcun principio chimico.

Ciononostante, è bene chiedere il parere al proprio medico di fiducia per sentirsi più sereni e fugare ogni dubbio.

Ovviamente, la miglior tisana per dormire vasta scelta anche in base al gusto personale.

Se preferisci bevande zuccherine, puoi scegliere una tisana più dolciastra che contiene ad esempio cannella, miele o vaniglia.

Se ami i sapori forti, invece, prediligi il Luppolo con la Valeriana per aiutare l’organismo a rafforzare le difese immunitarie e a migliorare la digestione.

Come sempre il miglior aiuto per i problemi di sonno è la pianta di Camomilla, perché aiuta a dormire grazie all’effetto calmante e rilassante che possiede, per questo viene proposta anche ai ragazzi o ai bambini quando si sentono agitati o nervosi.

Alcuni brand stanno proponendo ottime tisane per dormire alla radice di Valeriana.

Oltre ad avere un buon profumo, questa pianta presenta un piacevole gusto che rende il break serale ancora più gradevole.

Alcuni studi scientifici sostengono che questa antica erba migliora il sonno e offre sensazioni di calma per tutta la giornata, ma per avere effetti prolungati occorre assumerla per circa un mese.

Un altro aspetto positivo riguarda l’assenza di sonnolenza al mattino, sia perché il riposo è stato appagante sia per la sferzata di energia che garantisce.

La natura ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno e gli antichi ce lo insegnano, dalla terra possiamo ottenere medicine naturali e cibo per il sostentamento dell’intera umanità.

Il Luppolo, ad esempio, viene usato spesso per i problemi di sonno e di rilassamento nell’aromaterapia.

Alcuni studi dimostrano che l’assunzione di questa pianta in modo costante per circa due settimane, è in grado di ridurre la stanchezza e migliorare la qualità della vita sia di notte, perché si drome meglio, sia di giorno, dal momento che si affronta la giornata con più energie.

La pianta di Luppolo è ricca di principi naturali benefici anche in caso di forte stress, per questo viene consigliata alle neomamme, agli studenti quando sono sotto esame e a coloro che soffrono di ansia.

Molto simile alla Camomilla nel sapore, la Passiflora invece ha origini americane ed è stata importata in Europa durante la colonizzazione dei nativi americani.

Questa preziosa pianta viene impiegata contro l’ansia, l’insonnia e i problemi più gravi come l’epilessia e l’isteria.

Questo accade perché contiene alcuni principi di grande importanza come la Crisina e l’Apigenina che agiscono sul sistema nervoso in modo rapido ed efficace immediatamente.

La tisana per dormire alla Passiflora può essere gustata pura o miscelata con altri ingredienti come il Luppolo.

Classifica delle migliori tisane per dormire

Miglior tisana per dormire

  • Origeens – Miglior tisana per dormire

ORIGEENS TISANA PASSIFLORA BIO 100g | Tisana relax e serenità | Infuso passiflora BIO
  • 💆🏻‍♀️ TISANA RILASSANTE - La Passiflora incarnata è la campionessa del vivere zen: tradizionalmente si beve per dormire bene, combattere l’insonnia, il nervosismo e la tristezza grazie...

Sebbene poco conosciuto, Origeens è un marchio di qualità che produce da anni tisane bio che soddisfano le più disparate esigenze.

L’infuso alla Passiflora presenta un gusto piacevole e morbido, adatto a chi ama fare un break serale prima di andare a dormire.

Il concentrato di erbe che possiamo garantisce una sensazione di serenità che aiuta ad addormentarsi nonostante lo stress e l’ansia accumulati durante la giornata.

La tisana per dormire Origeens può essere consumata anche per lunghi periodi senza causare danni collaterali e intolleranze; inoltre, grazie al gusto lievemente dolce non stanca e si presta a essere abbinata a biscotti leggeri che appagano anche il senso di fame serale, tipici di chi soffre di ansia.

  • Hampstead – Tisana per dormire biologica

Hampstead Infuso Biologico alle Erbe | Infuso di Lavanda e Valeriana Senza Caffeina - 20 Bustine di...
  • [BIODINAMICO] - L'agricoltura è in sintonia con la natura, la terra e gli uomini. Una filosofia di vita per apprezzare tutta l'armonia di un campo coltivato. Concimazione, coltivazione ed allevamento...

In una comoda confezione da venti bustine da 20 gr, l’infuso biologico alle erbe prodotto da Hampstead si posiziona al secondo posto per la qualità degli ingredienti e l’alta efficacia della miscela.

Grazie all’elevata percentuale di Lavanda, accompagnata dalla Valeriana, questa bevanda può essere consumata la sera prima di andare a letto per stimolare il sonno e dormire senza continui risvegli, ma è una buona soluzione anche durante il giorno quando si è presi da ansie e agitazioni e si ha voglia di una pausa dal lavoro per ritrovare la calma e la serenità.

La presenza della Valeriana, inoltre, potenzia i suoi benefici conferendo alla bevanda un gusto piacevole e morbido che non disturba.

  • Esi

Offerta
ESI - Erbe della Notte, Tisana Biologica a Base di Tiglio, Passiflora, Escolzia e Camomilla, Senza...
  • Erbe della Notte: integratore alimentare adatto a tutte le età che unisce l'azione di diverse piante per donare rilassamento e regolare il ritmo sonno-veglia naturale

Al terzo posto della nostra lista delle migliori tisane per dormire si posiziona Esi Erbe della Notte: un infuso a base di Camomilla e Tiglio che agisce sul sistema nervoso donandogli serenità e una piacevole sensazione di pace.

La presenza di Camomilla garantisce un buon sapore alla bevanda, perfetto da abbinare a un piccolo snack serale prima di andare a dormire.

L’effetto benefico viene potenziato da una buona percentuale di Tiglio che oltre a favorire il sonno rafforza il sistema immunitario, purifica la flora intestinale e favorisce la diuresi per un effetto depurativo che si avverte al mattino, dopo un riposo di qualità che permette di affrontare anche le sfide più impegnative della vita quotidiana.

Il costo lievemente più elevato della tisana per dormire biologica Esi è giustificato dalla qualità della materia prima che lo rende un prodotto di primissima scelta.

  • Pompadour

Offerta
Pompadour, Tisana Buona Notte Plus, 54 Filtri (3 Confezioni da 18 Filtri), con Passiflora e Canapa,...
  • 📦CONTENUTO - A casa riceverai 3 confezioni da 18 filtri di Tisana Buona Notte PLUS Pompadour. Una tisana dalle proprietà rilassanti; si consiglia il consumo regolare di 2-3 tazze al giorno,...

La quarta tisana che proponiamo viene realizzata da un famoso brand che da oltre venti anni produce tisane a base di erbe per qualsiasi esigenza: Pompadour.

Si tratta di una piacevole bevanda che può essere bevuta sia calda, nelle stagioni invernali, che fredda in estate.

Può essere consumata anche da vegani o da soggetti intolleranti al glutine e al lattosio perché è un prodotto naturale al 100% amato da chi segue un’alimentazione vegetale.

Gli ingredienti principali sono la Passiflora e la Canapa, due sostanze che agiscono in modo rapido sul sistema nervoso donando sensazioni di benessere e tranquillità che favoriscono il sonno notturno.

  • Cupper Nighty Night – Tisana per dormire profondamente

Offerta
CUPPER Nighty Night Infuso Biologico con Cannella, Camomilla e Melissa, Tisana con Ingredienti...
  • NIGHTY NIGHT Caldo e avvolgente ti coccolerà grazie all’azione calmante della camomilla e della melissa

Gradevole, gustoso e dal sapore avvolgente, l’infuso rilassante Cupper si trova in una confezione da 20 bustine totalmente biodegradabili.

Apprezzata soprattutto in America, il prodotto è sbarcato in Italia trovando grandi consensi non solo per i suoi effetti rilassanti ma anche per il gusto marcatamente dolciastro conferito dalla Cannella e dalla Melissa, che accompagnano la Camomilla e le altre erbe inferiori.

Bevendo l’infuso rilassante Cupper Nighty Night si ha l’impressione di gustare un dessert che appaga i sensi e lo stomaco, favorendo un totale relax, soprattutto la sera.

Spesso, infatti, l’ansia aumenta anche il senso di fame rendendo la fase di addormentamento più complessa.

  • Equilibra – Tisana per dormire bene

La tisana per dormire Equilibra è un integratore alimentare che favorisce un riposo tranquillo e un facile addormentamento grazie alla presenza di tre erbe: la Camomilla, la Valeriana e la Passiflora che agiscono in modo rapido e durano tutta la notte.

Si consiglia di preparare la bevanda mezz’ora prima di andare a letto e lasciare la bustina in infusione per cinque minuti, senza aggiungere zucchero o dolcificante.

  • L’Angelica

L'Angelica, Tisana Funzionale Calmante e Rilassante per Dormire a Base di Camomilla e Passiflora,...
  • TISANA RILASSANTE: Tisana funzionale ad effetto distensivo e rilassante che favorisce il sonno e il riposo grazie all'azione positiva di Camomilla e Passiflora

All’ultimo posto della nostra lista si posiziona la tisana per dormire L’Angelica, un prodotto innovativo che svolge funzioni rilassanti e calmanti grazie alla presenza di Passiflora e Camomilla.

La bevanda contiene ingredienti naturali vegetali al 100% per questo può essere bevuta anche da vegani e vegetariani, inoltre, l’azienda persegue obiettivi di ecosostenibilità, per questo ogni parte della tisana è biodegradabile e non inquina.

Lascia un commento