Quali sono i migliori eyeliner a penna? Guida alla scelta con classifica

L’eyeliner è l’ingrediente principale di un buon make up viso: delinea gli occhi meglio della matita, cambiandone la forma o valorizzandola e conferisce profondità allo sguardo.

L’eyeliner a penna è una versione particolarmente amata, in quanto diverse persone lo trovano nettamente più facile da usare rispetto a quello classico con il pennellino: la tecnica di giusta applicazione dell’eyeliner è qualcosa che va acquisito con il tempo, ma di certo scegliendo questa tipologia di cosmetico, si imparerà più in fretta come usarlo.

Andiamo a vedere come scegliere l’eyeliner a penna e una classifica dei migliori eyeliner a penna da acquistare sul web.

Come è fatto l’eyeliner a penna e come si usa

Eyeliner a penna waterproof

Offerta2
NYX Professional Makeup, Epic Ink Eye Liner, pennellino pigmentato e waterproof, Black
  • Liner pigmentato waterproof a punta fine, Ideale per linee definite, Ideale per principianti
Offerta3
Rimmel - Scandal'eyes Precision eyeliner - Punta in feltro ultra precisa - Lunga tenuta, senza...
  • Un pennarello 3D per un doppio effetto unico: a seconda di come tieni l'eyeliner, la linea sarà sottile o spessa, senza sbavature!
4
Makeup Revolution, Thick & Thin Dual Liquid Eyeliner, Eyeliner liquido, 1ml
  • Revolution Make up Dick and Thin Dual Liquid Eyeliner 1 ml, nero
5
Maybelline New York Eyeliner in Penna Hyper Precise All Day, Tratto Definito, Risultato a Lunga...
  • La punta in feltro sottile da 0,4 mm è realizzata per linee molto sottili e rilascia sempre la quantità ottimale di vernice quando viene applicata; allo stesso tempo, la tecnologia di inchiostro con...
Offerta7
Maybelline New York Eyeliner in penna Hyper Easy, Tratto Continuo, Facile da Applicare, Punta Iper...
  • Eyeliner in penna per un tratto continuo e uno sguardo intenso, Risultato occhi da cerbiatta alla portata di tutti

Proprio come la matita per occhi, l’eyeliner a penna è dotato di una mina, che somiglia però a quella di un pennarello sottile.

Questa punta in feltro è impregnata di inchiostro, contenuto nel packaging a forma di penna che consente un’applicazione più agevole, per via dell’impugnatura e della natura rigida della punta.

A seconda della marca, l’eyeliner a penna può presentare una punta più o meno sottile: da essa dipendono le dimensioni del tratto, che sarà dunque più doppio con una punta spessa e sottile con una più fine.

Nonostante il colore più utilizzato sia ovviamente il nero, ormai esistono eyeliner di tutti i colori, dal verde al giallo all’azzurro, fino ai toni neon.

Per applicare l’eyeliner correttamente, basta mettersi davanti allo specchio e tracciare la linea cercando di seguire il contorno occhi.

Differenze tra eyeliner a penna e altri tipi di eyeliner

Eyeliner a penna professionale

L’eyeliner con il pennellino è considerato l’eyeliner più classico, in quanto la punta morbida e flessibile consente un’estrema precisione nella scrittura e la realizzazione di grafismi particolari.

Solitamente, l’eyeliner liquido si compone di una piccola boccetta in cui è contenuto il prodotto, in forma semi liquida e fluida, nella quale si intinge il pennello.

Non tutte trovano facile usare questo genere di prodotto make up, perché richiede di sicuro una mano ferma e una certa esperienza: perfino chi lo usa spesso, non sempre riesce a ottenere un tratto pulito e linee identiche su entrambi gli occhi.

Per i neofiti è senza alcun dubbio indicato l’eyeliner a penna, che grazie alla punta più rigida simula il funzionamento di una comune matita per occhi, ma con un risultato estetico che è comparabile in tutto e per tutto a quello dell’eyeliner tradizionale.

Rispetto alla matita per occhi, l’eyeliner ha un tratto più intenso e marcato: anche quelli colorati risultano piuttosto vibranti e riescono a mettere in risalto l’iride come non mai.

Lo svantaggio è che si tratta di un cosmetico delicato, che rispetto a una matita occhi dura meno (il PAO, ovvero la data di scadenza a decorrere dall’apertura, in genere è pari a 6 mesi) ed è soggetto ai cambi di temperatura: quando vediamo un eyeliner che inizia a presentare grumi o che non scrive più, è arrivato il momento di cambiarlo.

La formulazione a penna, in realtà non è scevra di difetti: rispetto all’eyeliner liquido, si secca prima ed è meglio non usare l’eyeliner direttamente sull’ombretto, in quanto la polvere si deposita sulla punta e l’eyeliner può smettere di scrivere.

Bisogna stare molto attente nel pulire, anche saltuariamente, la punta e se l’inchiostro contenuto nello stick non scende più, si può provare a tagliarne un pezzettino minuscolo oppure a spostarla leggermente con un ago: in tal modo, l’eyeliner in penna durerà ancora per un po’.

Come scegliere il migliore

Un buon eyeliner a penna dovrebbe contenere una sufficiente quantità di inchiostro e una punta performante, che non si spezzi o si danneggi durante l’utilizzo.

I migliori eyeliner a pennarello sono quelli waterproof, che assicurano un finish liquido ma rimangono perfetti durante tutta la giornata, anche d’estate.

Il prezzo degli eyeliner varia a seconda del brand ma pure della formulazione dell’inchiostro, che può essere a base sia chimica che naturale: ad ogni modo, l’eyeliner a penna perfetto è quello che consente di tracciare una linea uniforme senza intoppi e possiede un’intensa pigmentazione (nera o colorata che sia).

Classifica dei migliori eyeliner a penna

Miglior eyeliner a penna

  • L’Oréal Paris – Miglior eyeliner a penna

Eyeliner L'Oréal Paris Superliner Flash Cat Eye, impermeabile, formula a lunga durata con stencil...
  • Eyeliner liquido waterproof e no transfer a lunga durata, Con pennellino di precisione e ala stencil rimovibile dal tappo

Esiste un modo per tracciare un cat eye perfetto senza sbavare? La risposta è si grazie a questo Superliner di L’Oréal, che si avvale di un tappo con apposita aletta, la quale aiuterà a disegnare una linea dall’angolazione impeccabile.

Venduto in un pack con due eyeliner a penna, questo prodotto presenta l’inconfondibile qualità del marchio L’Oréal Paris, da sempre ai vertici della cosmesi mondiale e si avvale di un eyeliner waterproof a lunga tenuta.

Nel classico colore nero, il prodotto è in grado di rendere lo sguardo immediatamente più seducente e grazie alle sue proprietà no transfer, rimane al suo posto per tutta la giornata senza sbavare.

Anche lo stick della penna non è troppo grande e dunque risulta facile impugnarlo.

La punta in feltro disegna tratti vibranti, mentre l’aletta presente sul tappo si stacca e diventa un comodo stencil: un aiuto in più per tutte quelle donne che si approcciano per la prima volta all’eyeliner.

  • Kiko Milano

Ci troviamo dinanzi al classico eyeliner a pennarello, con un packaging leggermente più doppio del normale: questa caratteristica, a seconda delle situazioni, può essere sia un pregio che un difetto.

Infatti, chi ha la mano malferma potrebbe sentirsi più sicura nell’impugnarlo, mentre per altre questo prodotto apparirà poco maneggevole.

Kiko è un brand italiano che da sempre ha fatto degli eyeliner uno dei suoi prodotti di punta: Daring Look Eye Marker, nell’intramontabile nero, presenta un tratto intenso e compatto.

L’eyeliner è stato testato sugli occhi per evitare fastidi e allergie, anche perché è completamente privo di profumazione. Per la stessa ragione è consigliato per chi indossa lenti a contatto.

La punta compatta favorisce un tratto netto, ma si si desidera delineare gli occhi in modo più sottile, si possono sempre disegnare dei trattini da unire tra loro.

Prima di ogni uso, questo eyeliner a penna va agitato, in modo da favorire la discesa dell’inchiostro.

Non sbava ed è pratico da portare in borsetta.

  • Maybelline New York

Offerta
Maybelline New York Eyeliner in penna Hyper Easy, Tratto Continuo, Facile da Applicare, Punta Iper...
  • Eyeliner in penna per un tratto continuo e uno sguardo intenso, Risultato occhi da cerbiatta alla portata di tutti

Riprodurre il make up glamour newyorkese sarà una passeggiata grazie a questo eyeliner in penna di Maybelline, il quale presenta un design fuori dal comune, non tondo bensì spigoloso.

Trattasi non solo di una scelta estetica, ma di un modo per assicurare un’impugnatura più stabile e antiscivolo: la penna esagonale è sottile e facile da usare, con una punta che permette di creare linee super precise anche a chi è meno esperta.

Flessibile, la punta scorre e traccia una linea continua senza lasciare gli odiati grumi, mentre potrebbe esserci qualche difetto a livello di tenuta, non trattandosi di un eyeliner waterproof.

La mina non è delle più sottili, ma anche qui si tratta di una questione di preferenze: a seconda della manualità e del tipo di trucco, c’è chi preferisce le punte più grosse e chi quelle più sottili.

  • Docolor – Eyeliner a penna waterproof

Docolor Eyeliner Waterproof, Matita Verde Occhi Precision Eye Liner Penna Liquida a Lunga Durata 1PZ
  • Eyeliner liquido ad Asciugatura rapida: la punta dell'eyeliner consente di controllare facilmente la linea per creare l'effetto desiderato e il design ad asciugatura rapida garantisce l'assenza di...

Perché rimanere sui soliti marchi e soprattutto sui soliti colori? Ogni tanto si può osare variando le cromie di eyeliner, da abbinare soprattutto alle tonalità dell’iride.

Docolor propone un eyeliner in penna validissimo, contenuto in una scatolina verde smeraldo, proprio come il colore dell’inchiostro.

Il verde scuro, pur essendo all’apparenza una tonalità molto particolare, in realtà sta bene sia alle brune che alle bionde, nonché alle carnagioni chiare o abbronzate.

Specie se è di una intensità come quella della penna eyeliner targata Docolor.

La penna possiede la canonica forma tubolare mentre la qualità del prodotto è antisbavatura e consente di sfoggiare un make up perfetto fino a dodici ore: la consistenza è fluida e studiata per scongiurare i grumi.

Nonostante sia facile da pulire, questo eyeliner si asciuga nel giro di uno o due secondi, inoltre è studiato anche per chi ha occhi sensibili o porta le lenti a contatto.

Altamente pigmentato, il colore e molto vibrante: questo cosmetico sarà amato dalle creative del make up e del trucco colorato, che riusciranno a riprodurre look fantastici in abbinamento con gli ombretti.

Oltre al verde, la stessa tipologia di eyeliner è disponibile nelle tonalità bianco, oro, marrone, blu intenso e naturalmente nero.

  • Onlyoily – Eyeliner a penna waterproof professionale

ONLYOILY Eyeliner Waterproof eyeliner penna Professionale nero eyeliner liquido impermeabile...
  • Eyeliner liquido ad asciugatura rapida con punta di precisione per look che variano dalla linea spessa e audace a quella sottile ed elegante.

Ad un prezzo competitivo, questo eyeliner a penna è assolutamente in grado di eguagliare le performance degli altri competitor di questa lista sui migliori eyeliner 2023, pur non essendo di una marca blasonata.

Chi apprezza i cosmetici con un bel packaging, magari da esporre in bella vista in bagno o da sfoggiare per i ritocchini durante le uscite, apprezzerà la confezione diversa dal solito: glitterata e scintillante, si discosta anni luce da quelle di tutti gli altri eyeliner neri.

Duttile e a lunga durata, il prodotto si stende tramite la punta sottilissima, che consente di creare grafismi precisi.

L’eyeliner è waterproof e consente di realizzare look occhi audaci che durano sino a 24 ore senza sbavare.

Impermeabile anche nei confronti del sudore, va agitato prima dell’uso.

  • Rimmel – Eyeliner a penna

Offerta
Rimmel - Scandal'eyes Precision eyeliner - Punta in feltro ultra precisa - Lunga tenuta, senza...
  • Un pennarello 3D per un doppio effetto unico: a seconda di come tieni l'eyeliner, la linea sarà sottile o spessa, senza sbavature!

Con la sua linea Scandaleyes, il marchio londinese Rimmel punta ad offrire cosmetici per un trucco occhio drammatico, tra i quali non poteva mancare l’eyeliner, da abbinare ai mascara allunganti della stessa serie.

Il pennino scrive con precisione e si distingue per una buona formula waterproof, che consente di truccarsi anche con temperature estive senza temere disastri.

Il tratto è leggermente più doppio del solito, ma comunque abbastanza sottile per consentire la realizzazione di disegni e virgole.

Questo eyeliner a penna ha dalla sua un prezzo davvero conveniente, che però non è proporzionale alle performance: infatti si tratta di un prodotto professionale che nulla ha da invidiare agli altri e che permette di risparmiare qualche euro di spesa.

Se usato assieme al mascara, contribuisce a far sembrare gli occhi più grandi ed espressivi.

  • Essence

ESSENCE Lash Princess Liner Black 01 Eyeliner Waterproof, Singolo
  • ESSENCE Lash Princess Liner Black 01 Eyeliner Waterproof, Singolo

Chi se ne intende di make up, conosce il brand Essence e sa che propone prodotti di qualità a prezzi incredibilmente bassi: è il caso di questo eyeliner, nella forma di uno spesso pennarello in grado di soddisfare tutte le patite degli eyeliner a penna.

La confezione molto carina, richiama lo stesso packaging che ritroviamo sui mascara di Essence, rigorosamente da abbinare a questo eyeliner nero waterproof da 10 grammi.

Sui risultati c’è poco da discutere: il prodotto presenta una buona impugnatura, perciò consente di tracciare linee perfette.

Allo stesso tempo, chi è abituata a maneggiare penne più sottili, potrebbe trovarlo d’intralcio.

Il nero è un colore classico che non passa mai di moda e si adatta a qualsiasi tipo di trucco e di colore d’occhi: in Lash Princess Liner Black è particolarmente vibrante e contiene una buona pigmentazione.

La punta dell’eyeliner è quella classica in feltro, resistente e abbastanza rigida per tracciare delle linee continue.

Tra i difetti da segnalare, c’è che non si tratta di un prodotto spiccatamente waterproof: perciò potrebbe non essere l’ideale per coloro che hanno spesso il problema del trucco che cola.

Tra l’altro, le dimensioni piccole permettono di portarlo con sé ovunque nella borsa, ma potrebbero non piacere a tutti.

Lascia un commento