Trattamenti anticrespo: Classifica dei 7 migliori, con consigli e prezzi

Ogni donna desidera avere sempre una chioma perfetta, ben pettinata e ben curata. Per alcune, però, raggiungere questo obiettivo si può rivelare molto difficile perché i loro capelli sono crespi.

Per queste, quindi, sarà necessario effettuare dei trattamenti aggiuntivi per migliorare la loro situazione. Tale trattamento viene chiamato trattamento anticrespo.

Perché il capello diventa crespo? Le cause:

2
DIKSON LISS TRATTAMENTO LISCIANTE ANTICRESPO PER CAPELLI DIKSO LISS
  • 1. SHAMPOO PRE-TRATTAMENTO LISCIANTE da 100 ml Deterge delicatamente i capelli e li prepara alle fasi successive del trattamento lisciante anticrespo ricostruttore DIKSO LISS. LISSACTIVE. Da...
Offerta4
OLAPLEX No.6 Bonding Smoother
  • Olaplex No.6 Bond Smoother, 100ml
6
Davines Oi Hair Butter trattamento anticrespo per capelli 250 ml, 8.8 oz
  • Avines Oi - Burro per capelli, 250 ml. Burro per capelli profumato idratante e nutriente per tutti i tipi di capelli
Offerta7
Biopoint Miracle Liss - Spray Capelli Senza Risciacquo 72h, Azione Anticrespo, Lisciaggio 72h, Dona...
  • Spray senza risciacquo dalla texture leggera che prepara al brushing, per un lisciaggio facile e veloce; i capelli sono lisci, morbidi e leggeri

La causa principale della formazione del crespo è la mancanza di idratazione e di nutrimento del capello. Questi due aspetti contribuiscono a fare in modo che il capello appaia secco, ruvido e spesso anche difficilmente gestibile in un’acconciatura ordinata.

Ci sono alcuni fattori che possono predisporre all’insorgenza del crespo. In primo luogo c’è da considerare l’aspetto della genetica: il crespo, infatti, è spesso presente in diversi membri di una stessa famiglia.

Un altro fattore che può predisporre alla formazione del crespo è l’idratazione del capello: quando un capello è poco idratato è più facile che diventi crespo. La disidratazione di quest’ultimo può essere causata da diversi fattori: l’utilizzo di prodotti eccessivamente aggressivi, specie quelli che contengono tensioattivi, solfati.

Ad aggravare ancora di più la condizione di crespo dei capelli è l’utilizzo di maschere o prodotti ristrutturanti che contengono una scarsa quantità di prodotti nutritivi: quando vengono utilizzati non fanno altro che lasciare il capello ancora più secco.

Infine, un altro elemento predisponente è la carenza di cheratina. Questa proteine si rivela essenziale per il mantenimento in salute dei capelli: con l’invecchiamento o l’utilizzo dei prodotti aggressivi sopra citati questa proteina può andare via via diminuendo.

Per questa ragione spesso i prodotti che vengono utilizzati nei trattamenti anticrespo sono ricchi di cheratina.

Per completare il quadro è necessario aggiungere lo stress fisico e chimico a cui i capelli sono sottoposti. Questi sono causati da: phon, piastre, spazzole e, infine, le colorazioni.

Come evitare l’effetto crespo dei capelli?

Per evitare l’effetto crespo è necessario adottare alcuni accorgimenti indispensabili che sono applicabili durante la hair care routine. Innanzi tutto è necessario selezionare a monte dei trattamenti anticrespo che rispettino il capello nella sua struttura e nella sua conformazione. Vediamoli fase per fase:

  • Il lavaggio con acqua tiepida

Dopo aver compiuto un’ottima ricerca di mercato in merito ai prodotti per capelli è necessario prestare molta attenzione durante la fase del lavaggio.

Come è stato detto in precedenza l’umidità contribuisce all’apertura delle cuticole; per tale ragione è necessario, durante la fase del lavaggio, evitare l’utilizzo dell’acqua calda in quanto va ad aumentare il grado di umidità presente nella doccia: durante la fase di lavaggio va preferita l’acqua fredda o tiepida.

Una volta che i capelli sono stati lavati è il momento di passare all’asciugatura: anche durante questa fase l’attenzione deve essere altissima.

  • L’asciugatura (agli ioni)

Il primo passaggio per un’asciugatura che tutela il capello è quello di eliminare l’acqua in eccesso rimasta nei capelli; dopo aver compiuto questa fase, qualora l’acqua in eccesso rimasta fosse veramente molta, si può ricorrere all’utilizzo di un asciugamano in cotone o di un turbante in microfibra in cui avvolgere i capelli.

Quando si decide di usare questi ausili, è necessario prestare attenzione perché non li si devono asciugare troppo. L’esigenza di non asciugarli troppo nasce dal fatto che è necessario applicare trattamenti anticrespo con i capelli ancora parecchio bagnati.

Infine, parlando di asciugatura, la scelta migliore sarebbe quella di optare per l’utilizzo della sola aria aperta: se l’ambiente in cui ci si asciuga i capelli non è eccessivamente umido, l’aria aperta è la scelta migliore perché previene l’apertura delle cuticole che causano l’effetto crespo.

Qualora non fosse possibile rinunciare all’utilizzo di phon, è consigliabile usarlo il meno possibile ed è altrettanto consigliato utilizzare quello a ioni in quanto permette di proteggere l’idratazione del capello.

  • Trattamenti anticrespo

Ciò detto, è necessario chiarire che tutti gli accorgimenti presi, spesso potrebbero non bastare. È per questo che parliamo di trattamento anticrespo. Essi infatti aumentano il potere curativo e il benessere del capello, coadiuvati a tutti i consigli su detti.

Esistono tanti trattamenti anticrespo, tra i più efficienti citiamo: trattamento anticrespo professionale, trattamento anticrespo per capelli ricci, trattamento anticrespo liscianti, e infine il più usato ed efficace, cioé il trattamento anticrespo alla cheratina.

Come scegliere il miglior trattamento anticrespo:

trattamento anticrespo professionale

Sapendo che la genetica non si può combattere, bisogna trovare delle strategie alternative per fare in modo che il capello non assuma quell’aspetto di crespo. Affidarsi ad un trattamento anticrespo come abbiamo detto, è la scelta migliore.

Come per tutti i prodotti di cosmesi, però, non è indicato acquistarne uno alla cieca perché sono più i danni che si potrebbero fare che non i benefici che si potrebbero trarre.

In generale, per un acquisto consapevole bisogna conoscere pochi aspetti fondamentali: come si viene a creare il crespo, che è stato descritto in precedenza, la composizione dei trattamenti anticrespo che si vanno ad acquistare e il grado di idratazione e nutrimento che possono fornire al capello.

Per quanto concerne la composizione del trattamento anticrespo sono poche le informazioni che bisogna tenere a mente, in generale si può affermare che più un prodotto è composto da ingredienti naturali meglio è.

Va usato questo criterio perché un capello crespo è un capello danneggiato e se si continuano ad usare prodotti chimici ed aggressivi non si farà altro che peggiorarne le condizioni.

Al momento dell’acquisto di un trattamento anticrespo bisogna ragionare su quanto il capello stesso necessiti di nutrimento ed idratazione, in quanto se si eccedesse il capello passerebbe da crespo a grasso e questo va assolutamente evitate.

Viceversa, se si acquistasse un trattamento anticrespo che nutre ed idrata scarsamente il capello l’effetto di crespo resterebbe.

Per integrare al meglio l’articolo sulla scelta del miglior trattamento anticrespo, ne abbiamo selezionati alcuni e classificati in ordine di qualità e professionalità.

Classifica dei migliori trattamenti per capelli anticrespo:

Miglior trattamento anticrespo

  • Davines Oi Hair Butter – Miglior trattamento anticrespo

Davines Oi Hair Butter trattamento anticrespo per capelli 250 ml, 8.8 oz
  • Avines Oi - Burro per capelli, 250 ml. Burro per capelli profumato idratante e nutriente per tutti i tipi di capelli

Il trattamento anticrespo messo a disposizione da Davines è un trattamento interamente made in Italy che viene utilizzato anche da professionisti del settore quale parrucchieri, istituti di bellezza e anche centri benessere.

Il trattamento anticrespo consente di eseguire un trattamento antiossidante grazie alla presenza dell’olio di Roucou.

Oltre a prevenire l’invecchiamento del capello, questo dona ai capelli un aspetto morbido e lucente. Un altro punto a favore per questo trattamento anticrespo riguarda la modalità di applicazione: il prodotto infatti può essere utilizzato sulle lunghezze sia in qualità di maschera pre shampoo che come trattamento per il dopo lavaggio.

  • Alfaparf Milano – Trattamento anticrespo alla cheratina

Offerta
Alfaparf Lisse Design Keratin Shampoo & Conditioner 2 x 250 ml by AlfaParf
  • MANTENIMENTO SHAMPOO SHAMPOO SHAMPOO DESCRIZIONE Senza solfati, sale e parabeni. PLUS Deterge delicatamente i capelli, aiutando a mantenere e prolungare gli effetti cosmetici dei trattamenti in...

Questo trattamento anticrespo è composto dalla combo di shampoo e balsamo.

Anche questo trattamento anticrespo viene messo in commercio da un’azienda italiana con sede a Milano. Come si può evincere dal nome, il prodotto è a base di cheratina e, in aggiunta, anche di collagene vegetale: questi ingredienti sono perfetti per i capelli che sono stati sottoposti nei vari saloni a trattamenti liscianti in quanto vanno a lenire i danni arrecati da questi trattamenti.

Un altro componente della formula da non trascurare è l’olio di babassù che serve per nutrire il capello rendendolo così più morbido e forte.

Il trattamento anticrespo viene venduto sia singolarmente che in coppia: per una maggiore resa è consigliabile, però, acquistarli insieme.

  • Planter’s

Planter’s – Maschera Impacco Disciplinante all'Aloe Vera. Effetto anticrespo e lisciante per...
  • CARATTERISTICHE: La maschera disciplinante di Planter's è la soluzione ideale per le capelli ricci, crespi, aridi, stopposi o difficili da gestire. Lascia i capelli ben disegnati e più disciplinati.

Planter’s è un brand acquistabile da molto tempo in farmacia che si caratterizza per l’utilizzo dell’aloe vera. Questo trattamento anticrespo, in particolare, è rivolto a colore che possiedono capelli ricci e grossi: questi tendono a sviluppare con molta facilità l’effetto crespo.

Per tale ragione all’aloe vera sono stati aggiunti nella formulazione del prodotto pantenolo, vitamina E, ceramidi vegetali ed estratti di agrumi: come si può notare sono tutti ingredienti naturali ma con un alto potere idratante e una grande capacità di domare qualsiasi tipo di chioma, anche le più ribelli.

  • Bold Uniq – Spray lisciante anticrespo

BoldPlex 6 Siero Lisciante Capelli - Trattamento Idratante per Capelli Crespi, Secchi, Danneggiati,...
  • Come Usarlo - Utilizzando la tecnologia Boldplex, questo siero capelli multi-funzione lavora a livello molecolare riparando le proteine - penetra in profondità in ogni ciocca di capelli,...

I trattamenti anti crespo possono avere anche in abbinata un effetto lisciante: è il caso di questo prodotto.

L’azienda produce prodotti per capelli che oltre ad avere una particolare attenzione per il capello stesso, sono molto rispettosi di ambiente a animali: l’esempio perfetto è questo siero che, per la sua composizione ben studiata, è anche un prodotto vegano.

Al suo interno possiamo trovare una grande quantità di oli vegetali, tra cui: olio di Girasole, di Argan e di Lavanda.

Il trattamento anticrespo offerto da questo prodotto si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia di capello in quanto va ad agire a livello molecolare grazie alla sua funzione riparante che va ad eliminare la secchezza dall’interno.

  • Gyada Cosmetics – Spray

GYADA COSMETICS, Spray Anticrespo, ad Azione Condizionante, per Capelli Crespi e Trattati, Rende i...
  • SPRAY ANTICRESPO: Dall'innovativa formulazione fresca e leggera, pensato per lo styling dei capelli crespi, trattati e indisciplinati, sia lisci che ricci

Questo trattamento anticrespo colpisce subito per la comodità con cui lo si può trasportare e per la comodità di utilizzo: il formato spray, infatti, si rivela un’ottima soluzione.

Anche questo marchio produce prodotti cosmetici naturali e biologici, che sono privi di sostanze quali siliconi e parabeni. Inoltre è un trattamento anticrespo vegano, che contiene aloe, arnica, pantenolo e malva.

Questo trattamento anticrespo è perfetto sia per i capelli ricci che per quelli lisci in grado di donare lucentezza e protezione al capello.

  • Vitalcare – Trattamento anticrespo professionale

Offerta
Vitalcare Anti Crespo Siero 50 Ml
  • SIERO ANTICRESPO: Il Siero anticrespo professionale aiuta a districare, ristrutturare e ammorbidire i capelli crespi rendendoli morbidi e facili da pettinare, senza ungere né appesantire.

Questo brand si caratterizza per essere in grado di mettere in vendita prodotti di altissima qualità a prezzi più che abbordabili. Questo siero, in particolare, è perfetto per chi desidera rendere la propria chioma pettinabile con facilità e, allo stesso tempo, anche luminosa.

Al suo interno possiamo trovare l’olio di jojoba e la vitamina E che sono ingredienti fondamentali per l’idratazione del capello. È un trattamento anticrespo professionale spesso usanto anche nei saloni di bellezza.

  • Phytorelax Laboratories

Anche questa è un’azienda italiana che produce cosmetici di altissima qualità. Come si può evincere dal nome, questo è un trattamento anticrespo a basa di cheratina che permette di riparare e nutrire la chioma andando a contrastare i segni dell’invecchiamento.

Conclusioni:

Una doverosa precisazione riguarda questo elenco: i prodotti sono tutti validi allo stesso modo, non si tratta quindi di una classifica di merito.

In conclusione, i trattamenti anticrespo in commercio sono molteplici e tutti con caratteristiche e prezzi diversi tra loro. Per questa ragione ognuna deve compiere la propria personale ricerca considerando quella che è la propria situazione e le proprie esigenze.

Questa non è una ricerca semplice, capiterà di acquistare prodotti e trattamenti anticrespo con cui non ci troverà bene o che non risponderanno alle proprie necessità personali, però alla fine si troverà il prodotto perfetto per sé.

Ultima consiglio prima di augurare a tutte una buona ricerca: se si vuole trovare un buon trattamento anticrespo bisogna seguire i criteri che sono stati esposti in precedenza in maniera da essere sicuri di non danneggiare ulteriormente i capelli.

Per cui, attenzione a: composizione, capacità idratante e ristrutturante che vengono offerte e infine anche alle recensioni perché, come ben si sa, non c’è voce più affidabile di chi i prodotti li utilizza veramente

Vi auguriamo una buona ricerca e un buon acquisto!

Lascia un commento